Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 03.09.05 ••
Cronenberg presenta Red Cars
050903cronenberg.jpg David Cronenberg ha presentato ieri pomeriggio, presso lo spazio Italia all'Hotel Excelsior, il libro Red Cars, una sua sceneggiatura inedita risalente agli anni di Crash. Il film, mai realizzato, era ispirato alla a rivalità tra i due piloti della Ferrari del 1961, Graham Hill (padre di Damon) e il tedesco Wolfgang Von Tripps. Ora, a dieci anni di distanza, Red Cars prende vita sotto forma di libro che ripropone, attraverso una suggestiva grafica, il testo della sceneggiatura, accompagnata da una selezione di 194 immagini, tra fotografie tratte dall'archivio della Ferrari, disegni di motori, spaccati tecnici e altro materiale iconografico. Il libro, un oggetto da collezione, è tirato in sole 1.000 copie.

Nel corso della conferenza stampa David Cronenberg ha raccontato la sua passione per i motori e per le ruote. Una passione nata fin da bambino, quando sua madre non riusciva ad allontanarlo dal suo triciclo, ha scherzato il regista canadese. Continuando su toni più seri Cronenberg ha parlato della sua fascinazione verso ogni forma di tecnologia: la tecnologia non è inumana, è la cosa più umana che ci sia. Smontare un motore per vedere come è fatto è il lavoro che fa l'artista con la realtà ha detto l'autore di Crash. Un motore ci racconta chi lo ha costruito e il mondo in cui è nato.
Rispetto a chi lo accusa di raccontare storie di follia Cronenberg ha spiegato che il suo cinema è un'investigazione dell'avventura umana. Ma è il momento in cui le cose vanno male quello in cui scatta l'interesse dell'artista. Noi ci interessiamo a come funziona il motore solo quando inizia a non andare bene, ha concluso il regista di Spider. E allora che ci scatta la curiosità.
E' il suo interesse per l'umanità uno degli elementi che lo differenziano dal cinema di Tarantino, ha detto Cronenberg rispondendo ad una domanda riguardante il regista di Pulp Fiction. Tarantino parla solo di altri film. Un giorno avremo un regista che citerà Tarantino. Ma così non si va da nessuna parte.
Per quanto riguarda i suoi progetti futuri Cronenberg ha negato, sorridendo, di averne qualcuno al momento

Durante la conferenza stampa è stato annunciato il progetto Red Cars, che avrà luogo in diverse città italiane, tra cui Parma, Bologna, Torino e Roma, tra fine novembre e inizio dicembre. Il progetto prevede il libro d'arte Red Cars, il sito www.redcars.it, la mostra 24 Frames, la retrospettiva di film e video, la lezione di cinema e l'anteprima dell'ultimo film di David Cronenberg, A History of Violence.



Le immagini dell'incontro con David Cronenberg


0500903cronen01.jpg


050903cronen02.jpg


050903cronen03.jpg


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info