Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 29.06.09 ••
Architettura e filosofia incontrano il sacro

Architettura_Locandina.jpg Bologna 30 Giugno 2009, ore 9,00 - 19,30 piazza del Nettuno, 3 - Auditorium Biagi

Lectio magistralis del filosofo Vincenzo Vitiello su “Il Sacro e lo Spazio”, videointervista a Massimiliano Fuksas.

Questi i momenti salienti dell’evento, ad ingresso libero, che chiude l’A.A. 2008/09 del Modulo Interdisciplinare “PROGETTO DI LUOGHI E SPAZI DEL SACRO”, del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, dell’Università di Bologna.

L’incontro rappresenta uno dei rari momenti in Italia di dialogo tra architettura e filosofia, per cercare di comprendere il senso e il progetto dei luoghi della presenza religiosa.

Numerosi gli ospiti che si avvicenderanno per tutto l’arco della giornata per dibattere sui diversi temi in questione. La dott.ssa Beatrice Bettazzi, curatrice del volume su "Chiesa e Quartiere", Mons. Giancarlo Santi, già direttore dell'Ufficio Edilizia di Culto della CEI, l'Architetto P. Andrea dall'Asta, direttore della Galleria Lercaro di Bologna. Il prof. Giorgio Praderio vice direttore del Dipartimento di Architettura e l’ing. Luigi Bartolomei, tutor del modulo interdisciplinare dello stesso dipartimento, illustreranno i risultatiti della ricerca svolta sulle forme contemporanee dei luoghi per la liturgia. Infine l’arch. Adele Savino, dello studio Fuksas porterà la propria testimonianza sullo sviluppo e la realizzazione del progetto del famoso architetto, per la chiesa di San Paolo di Foligno recentemente inaugurata.

L’evento è organizzato da: Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna, Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, Centro Studi Cherubino Ghirardacci, Urban Center di Bologna, l’associazione umbra Oicos Riflessioni. .

Con il contributo di: Unicredit Banca, Fondazione Cattolica (Cattolica Assicurazioni), Impresa Schiavina

Con il patrocinio di: Comune di Bologna- Settore Cultura e Rapporti con l'Università e Festival of Festivals

Programma completo ed info su: www.ghirardacci.org / www.oicosriflessioni.it

A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info