Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 31.03.09 ••
CONTROCAMPO ITALIANO: Venezia si riprende il cinema nazionale

Venezia.jpgRitorno alle vecchie maniere per Müller e nuovo spazio per il cinema italiano. Alla 66esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica torna “Controcampo italiano”, una sezione dedicata alle tendenze del nostro cinema che aveva ideato nel 1980 Carlo Lizzani, direttore della Mostra in quell’anno. I film di questa sezione raggiungono un massimo di sette lungometraggi, fiction e non fiction, che saranno proiettati in anteprima mondiale nella Sala Grande al Palazzo del Cinema.
Controcampo italiano sarà una sezione competitiva: una giuria composta da tre personalità del cinema, della cultura e della stampa italiani, assegnerà senza possibilità di ex-aequo il premio Controcampo italiano. Al regista vincitore andrà un buono da 40.000 euro da spendere in pellicola, offerto da Kodak.

Lizzani nell’agosto del 1980 si esprimeva così: “il panorama di opere italiane si presentava ricco e stimolante, bisognava dare testimonianza di questo fenomeno attraverso un processo selettivo a maglie più larghe e con limiti e tolleranze più ampie. La cinematografia di un paese si giudica (specialmente in certe fasi di crisi o di crescita) da un quadro più globale di quanto possono dare i pochi film che il festival può mostrare nelle sezioni già esistenti.” Ci sono parole più attuali di queste?
Nelle edizioni seguenti a quella del 1980, l’esperienza di Controcampo italiano si è diluita in diverse sezioni, però da quest’anno torna con forza l’occhio sul cinema italiano. “Controcampo italiano – dichiara il direttore Müller e il suo Comitato di Selezione - dovrà dirci di più sullo stato di salute del nostro cinema. Nemmeno potrà riuscire, naturalmente, a dare un quadro esaustivo di tutto il nostro panorama produttivo. Però ci offrirà testimonianze interessanti, stimolerà discussioni e contribuirà ad allargare notevolmente il discorso globale sul cinema che la Biennale sta cercando di portare avanti.”

A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info