Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 01.10.08 ••
AFRICA IN MOTION: la Scozia si tinge di nero

AiM.jpgCome fa tutta l’Africa a stare dentro Edinburgo? La risposta è Africa in Motion, festival dedicato alla produzione del continente nero. E quest’anno, alla terza edizione, saranno presenti due rinomati registi: Souleymane Cissé, nato a Mali e direttore di opere importanti come Baara e Yeelen e Gaston Kaboré che presenteranno le retrospettive personali.

Doverosa apertura riservata a Youssef Chahine, regista egiziano scomparso a luglio al quale anche il Festival di Venezia ha dedicato la sua mostra.
Dal 23 ottobre al 2 novembre alla Filmhouse Cinema, la sala principale di "Africa in Motion", passeranno più di 40 film da 22 paesi africani. E oltre a questi lungometraggi sono previsti corti di animazione con workshop per bambini e una location che ospiterà le storie tramandate oralmente della tradizione nera.
Si annuncia interessante il focus su Nollywood, la produzione nigeriana che nell’ultima decade ha avuto un’impennata vertiginosa e inoltre "Africa in Motion" darà spazio ai giovani con il concorso per i cortisti emergenti.
Tra le innumerevoli offerte che questa dieci giorni di festival propone, segnaliamo infine la paurosa “After Hours Series”, una serie di proiezioni durante il week end di Halloween con horror e lavori sperimentali africani.
A.B.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info