Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 05.05.09 ••
A Udine tutto è VICINO/LONTANO

logo_vl_2009-positivo.jpg La quinta edizione di vicino/lontano - identità e differenze al tempo dei conflitti si terrà a Udine dal 7 al 10 maggio.

“Analizzare e riconoscere i mutamenti che attraversano e ridefiniscono le nostre società, i nostri stili di vita e i nostri modelli di consumo; scalfire l’indifferenza e la disattenzione – se non l’ostilità e l’inquietudine – con cui spesso guardiamo al mondo ‘altro’; creare un osservatorio accessibile sulla contemporaneità per tentare di assumere una visione realistica e culturalmente/eticamente responsabile di fronte agli scenari presenti e ai processi in divenire”. Questa è la linea guida del festival vicino/lontano.

Studiosi, scrittori e artisti di prestigio internazionale – attraverso pubblici dibattiti, mostre e spettacoli – si confrontano, da punti di vista e con approcci disciplinari diversi, sulle nuove sfide economiche e l'antica arretratezza, sulla sostenibilità ambientale e il problema delle risorse, sui diritti negati e i costi umani del "progresso", sull'impatto sociale e culturale dei flussi migratori, sull’omologazione delle culture e il ruolo delle religioni nei conflitti e nei percorsi di pace.

Sono questi e altri i temi cruciali del nostro tempo su cui vicino/lontano intende aprire un confronto – col contributo di ospiti tra i più accreditati del mondo della cultura, dell'economia e dell'informazione – con l'intento di indurci a rimettere continuamente in discussione i paradigmi culturali che sostengono le nostre certezze e le “nostre” pretese universalistiche, sia in campo culturale sia in campo economico.


A.B.


Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info