Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 11.05.09 ••
L’ENERGIA SPIEGATA: il festival dell’energia

Festival%20dell%27Energia.jpgDal 14 al 17 maggio il Salento ospiterà, nella cornice del Festival, più di 60 eventi, in grado di coinvolgere, divertire, emozionare.
Talk show, dibattiti, incontri con esperti, mostre e giochi didattici per i più giovani, grande musica e dj set in piazza. Un grande mix di conoscenza, apprendimento, divertimento e cultura vivrà nelle piazze, nelle strade, nei luoghi più belli di Lecce e animerà L'energia spiegata: il festival dell'energia.
Il Festival dell’Energia guarda al futuro. Quest’anno lo fa con un programma che tiene insieme al tempo stesso il particolare - dando attenzione alla singola fonte, alle tecnologie migliori per sfruttarla al meglio e soprattutto alle sue potenzialità, alla percentuale di futuro che riusciamo a leggerci dentro -, e il globale, stimolando una riflessione allargata, nazionale e internazionale, sulle scelte di politica energetica che l’attuale quadro economico, finanziario e ambientale, non consente più di rinviare.

Per trasformare una crisi in un’opportunità è necessario pensiero, informazione, dibattito, confronto.
Ecco perché la matrice degli indirizzi tematici dell’edizione 2009 del Festival dell’Energia si sviluppa lungo due direttrici; da una parte “Quale energia tra vent’anni?”, tema su cui il Festival ha raccolto opinioni, visioni, aforismi e riflessioni di esperti e divulgatori, e che sono disponibili sul sito della manifestazione, e, dall’altra “Crisi globale e governance energetica”, tema attorno a cui si svilupperà il dibattito più strettamente politico e strategico.
Alcuni protagonisti in arrivo al Festival dell’Energia: il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, Luigi Paganetto, presidente dell’ENEA, lo scienziato Piergiorgio Odifreddi, Chicco Testa, manager ed esperto di temi energetici, l’autorevole esponente del PD Massimo D’Alema, lo scienziato Wolfgang Palz, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. E ancora volti noti del giornalismo come Sergio Rizzo, Antonello Piroso, Giovanni Floris, Dario Di Vico, Maurizio Mannoni.
Non mancheranno momenti di grande spettacolo e musica: un concerto della Grande Orchestra Salento, un’eccezionale esibizione di Piero Pelù con il progetto Acquasantissima (eventi a cura di Edison), un dj set in piazza S.Oronzo (a cura di Regione Puglia), e ancora mostre e giochi didattici per i più giovani (anche questi a cura di Regione Puglia).



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


A.B.


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info