Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 17.08.09 ••
FESTIVAL DEL CINEMA INVISIBILE: Lecce mostra le sue chicche

250_cinema%20invisibile.jpgOltre quaranta film tra fiction e documentari del cinema indipendente italiano premiati nei festival internazionali, registi e tecnici di talento, grandi interpreti, storie intense, inchieste, poesia e commedia, in quattro giornate di proiezioni, incontri e dibattiti nel centro storico di Lecce, dal 27 al 30 agosto.
Tutto questo è il 4° Festival del Cinema Invisibile, la manifestazione realizzata dal Circolo del Cinema Fiori di Fuoco e dalla U.I.C.C., con il patrocinio e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema.

Tra i titoli più importanti i cortometraggi “Fuori uso” con Gianmarco Tognazzi, “15 seconds” prodotto e interpretato da Raoul Bova, “Sotto il mio giardino” di Andrea Lodovichetti, Globo d’Oro 2009, il vincitore del Nastro d’Argento 2008 “Il torneo” di Michele Alhaique e “Il male assoluto” di Francesco Colangelo; per i documentari si segnalano “Dallo zolfo al carbone” di Luca Vullo, “L’ora d’amore” premiato al Festival dei Diritti Umani di Buenos Aires, “Via Anelli” prodotto da Marco Paolini, “Vota Provenzano” di Stefano Fronio, “Confessioni di un avatar” di Alessandro Di Gregorio.
La programmazione giornaliera delle opere in concorso coinvolgerà due luoghi significativi della città: il Fondo Verri, sede storica della cultura leccese, nella fascia pomeridiana, e lo splendido Chiostro dell’Accademia di Belle Arti, per le proiezioni serali all’aperto.
I film si contenderanno il premio del pubblico e i premi della giuria che individuerà il Miglior Film 2009 e la migliore regia, interpretazione, sceneggiatura, fotografia e montaggio.

Oltre agli incontri quotidiani con gli autori, è previsto un dibattito, incentrato sul confronto tra fiction e documentario e due eventi speciali fuori concorso, il documentario “Tempi moderni – CCCP Fedeli alla Linea” e il lungometraggio di Marcello e Dario Baldi “Narciso” con le musiche di Giuliano Sangiorgi. Completa il programma, la mostra fotografica “Il Salento sul set” di Claudio Longo.
Il festival è inoltre patrocinato da Festival of Festivals.



A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info