Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 06.08.09 ••
CLOROFILLA FILM FESTIVAL: cinema verde

250_clorofilla_new.jpgIl programma del Clorofilla film festival in questa edizione propone circa 50 proiezioni tra corti, lunghi e documentari per 15 giorni di proiezioni suddivisi tra Scansano, il Parco della Maremma e Grosseto.

In tutti e tre i casi si è cercato di costruire il programma tenendo in considerazione anche le esigenze dei luoghi e di chi li frequenta. Così a Scansano gli organizzatori hanno seguito le indicazioni delle associazioni con cui collaborano, a Festambiente c'è un programma ricco e variegato con un’attenzione particolare ai temi sociali e ambientali, per Grosseto infine film di generi diversi per “movimentare” la programmazione.

Non mancano, come è ormai consuetudine, le incursioni nelle altre discipline artistiche con le iniziative previste al tramonto e che prevedono teatro, musica e presentazioni di libri.
 
La giuria del Clorofilla film festival è formata da giornalisti e esperti del settore.
 
Hanno messo in circolo le loro idee per la realizzazione del Clorofilla in questi anni e in questa edizione: Simonetta Grechi, Peppe Ruggiero, Veronica Vespignani, Stefano Chiodini, Stefano Lodovichi, Lorenzo Lodovichi, Alessio Brizzi, Adriana Andreini, Mattia Gabriele, Cecilia Tosi, Cinzia Magi, Emilio Guariglia, Mirko Guerrieri, Stefano Generali, Federico Raponi, Paola Conti, Pino Di Maula.
 
Direttore artistico virtuale della manifestazione ovvero guru indispensabile è, a sua insaputa, Johnny Palomba. 

Novità di quest'anno il premio Paolo Cimoni; una menzione speciale sarà infatti assegnata a uno dei documentari presentati. Un segnale che vuole riconoscere al cinema documentario quel ruolo di primo piano che merita.
Il premio è intitolato a Paolo Cimoni, volontario di Legambiente, amante del cinema e dell'arte prematuramente scomparso.
I vincitori dei quattro premi principali oltre ad un'opera realizzata da Tony Spizzirri, riceveranno 500 euro messi a disposizione dall'Associazione Ecopolis da devolvere all'Accademia dell'Immagine de L'Aquila, salvo indicazioni diverse da parte dei vincitori. Vogliamo “orientare” il premio, in via del tutto eccezionale, perché l'Accademia dell'Immagine ha subito dei danni molto gravi in seguito al terremoto. Crediamo e speriamo con questo gesto di incontrare anche le istanze di chi si occupa di cinema.



A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info