Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 04.08.09 ••
LUCANIA BUSKERS FESTIVAL

LucaniaBuskersFestivalLogo.jpgDal 5 al 9 agosto prende il via il Lucania Buskers Festival, dove trenta direttori artisti e promotori europei e italiani si daranno appuntamento nell'ambito dell'International showcase of street arts.
La F.N.A.S. Federazione Nazionale Arte di Strada, nei giorni 6, 7 ed 8 agosto 2009, in occasione del Lucania Busker Festival, organizza la 1a VETRINA INTERNAZIONALE DELLO SPETTACOLO DI STRADA ITALIANO. L’appuntamento si colloca nel quadro del progetto “LA RETE DEI FESTIVAL APERTA AI GIOVANI”, sostenuto dal Ministero della Gioventù, ed è realizzato grazie alla collaborazione tra l'A.N.C.I., la F.N.A.S., l’Ass. Cult. Mananderr Onlus, (responsabile per l’organizzazione e la direzione artistica del Festival), e il Comune di Stigliano.
Nell’ambito dell’iniziativa avranno luogo le premiazioni degli spettacoli vincitori del Concorso Nazionale Cantieri di Strada 2009. Si prevede la partecipazione dei rappresentanti dei maggiori festival italiani ed europei del settore. Come da programma, i direttori artistici avranno l’opportunità di assistere agli spettacoli proposti da numerosi artisti e compagnie italiane nelle 3 serate di Festival, incontrare le compagnie che esporranno i propri materiali nell'ambito della vetrina, visitare l'affascinante territorio lucano.

Parte la collaborazione con la “Rete dei festival aperti ai giovani”, con un vasto calendario di nuove opportunità per i ragazzi di tutta Italia che si cimentano nelle più differenti forme artistiche: poesia, musica, letteratura, cinema, teatro di strada, nuove tecnologie. Il progetto, realizzato grazie ad un accordo tra il Ministero della gioventù e l’ANCI è stato presentato martedì 3 marzo presso la sala polifunzionale del Ministero della Gioventù dal dal ministro della gioventu' Giorgia Meloni e dal responsabile Anci per le Politiche Giovanili.

La rete mette insieme alcune tra le più significative kermesse artistiche italiane. Ben 17 i festival coinvolti, tra cui quello della Letteratura (Mantova), la Notte della taranta (Melpignano), Lucca Comics, Veneto Jazz, M.E.I- Meeting delle etichette indipendenti, Adrenalina (Roma), Lucania Buskers Festival-Cantieri di strada (Stigliano).

Nel dettaglio il festival si muoverà tra Potenza e Matera: il 5-6 Agosto a Grumento Nova (Pz) nel centro storico, il 7 Agosto a Stigliano (Mt) con lo Speciale Concorso Nazionale Cantieri di Strada nel centro cittadino, l’8 e il 9 Agosto a Matera Le Monacelle in Via Riscatto.
Gli ingressi al festival e agli spettacoli sono gratuiti.


A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info