Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 10.07.09 ••
" PREMIO SERGIO AMIDEI”: festival internazionale alla miglior sceneggiatura

premiosergioamideigorizia.jpgL’edizione numero 28 del Festival Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica “Premio Sergio Amidei” avrà inizio il 16 luglio per terminare, con la proclamazione del vincitore della miglior sceneggiatura, sabato 25 luglio.
In programma ci saranno decine di proiezioni tra film in concorso e retrospettive, incontri, dibattiti, tavole rotonde e il tanto atteso Premio all’Opera d’autore a Paul Schrader.
Numerose proposte per parlare di e intorno alla scrittura per il cinema attraverso una carrellata di retrospettive: Film And Reality: I Grandi Sceneggiatori Italiani, La scrittura Dell´Immaginario: La Luna Prima Della Luna, La Scrittura dell´Immaginario: Words/Writings, Spazio Off, La Scrittura In/Difesa: I Bambini E La Guerra, La Scrittura Breve.
E ancora la giornata dedicata ai bambini Amidei Kids, presentazioni di libri e molto altro ancora…

Sulla scia delle precedenti edizioni, l’Amidei 2009 si presenta ricco di proposte e di novità, sempre più aperto a collaborazioni con grandi nomi della critica, della sceneggiatura, della regia per parlare in maniera sempre più puntuale della scrittura cinematografica a 360 gradi.

Otto le sezioni che animeranno il festival a cominciare dalla più importante, il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura che vedrà una rosa di titoli usciti nelle sale nella stagione cinematografica 2008-2009 e selezionati da una prestigiosa giuria composta dagli sceneggiatori Suso Cecchi D’Amico e Francesco Bruni, dai registi Franco Giraldi, Giuseppe Piccioni, Mario Monicelli, Ettore Scola, dall’attrice Giovanna Ralli e dalla produttrice Silvia D’Amico.
Questi i titoli in gara per il Premio alla miglior Sceneggiatura Cinematografica e il Premio per l’Opera Prima: Fortapasc, sceneggiato da Jim Carrington, Andrea Purgatori, Marco Risi e diretto da Marco Risi, Gran Torino, sceneggiato da Nick Schenk e diretto da Clint Eastwood, Louis Michael, scritto e diretto dalla coppia Gustave Kervern, Benoît Delépine, L’onda scritto e diretto da Dennis Gansel, Pa-ra-da, realizzato da Marco Pontecorvo, Questione di cuore tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Contarello, scritto e diretto dalla Archibugi e interpretato dalla coppia Albanese Stuart, Si può fare, da un soggetto e un copione di Fabio Bonifacci e per la regia di Marco Pontecorvo, Stella della francese Sylvie Verheyde, Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario e, per finire, l’apprezzatissimo Vincere, reduce dalla mostra del cinema di Cannes e vincitore di alcuni dei più importanti Nastri d’argento, diretto da Marco Bellocchio e scritto dal regista assieme alla sceneggiatrice Daniela Ceselli.

Uno dei momenti più attesi dell’edizione 2009 sarà indubbiamente l’arrivo a Gorizia di Paul Schrader per ritirare il Premio all’Opera d’Autore. Al regista, sceneggiatore, critico americano verrà dedicato un ampio capitolo del festival.
Una retrospettiva dedicata alle sue regie - American Gigolo, Affliction e Blue Collar - e alle sue sceneggiature di culto quali Toro Scatenato, Yakuza, City Hall… e la presentazione dl libro monografico di Roy Menarini “La luce della scrittura. Schrader critico, sceneggiatore, regista” saranno occasione per approfondire il lavoro dell’artista statunitense.
Schrader incontrerà il pubblico il 22 luglio alle 18 e lo stesso giorno, nel Parco Coronini Cronberg, verrà proiettato, in anteprima assoluta, il suo ultimo film presentato alla mostra d’arte cinematografica di Berlino: Adam Resurrected.


Se la sceneggiatura e la critica in quanto contenuto e le lettere in quanto potenziale visivo per un cinema sperimentale sono il collante dell’Amidei, il filo che lega l’edizione 2009 è il viaggio, l’esplorazione fisica e mentale di luoghi sconosciuti, di zone d’ombra poco accessibili. Ed è proprio da un viaggio della fantasia e dell’immaginazione che l’Amidei è partito per andare sulla Luna con La scrittura dell’immaginario: la Luna prima della Luna, un’originale scoperta del satellite terrestre prima dell’allunaggio di cui quest’anno si festeggia il quarantennale il 20 luglio prossimo.
Sarà questa la data per riassaporare un film culto quale 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick al quale farà seguito un party sotto le stelle e sotto la Luna.

Chiude la carrellata di proposte la sezione La scrittura in/difesa: i bambini e la guerra curata dal maestro della critica Goffredo Fofi. Un tema importante e delicatissimo che il maestro ha trattato operando una selezione di film essenziali, alcuni rari, altri celeberrimi, per ripensare all’innocenza infranta e alla capacità del cinema di raccontare il destino difficile dei bambini in guerra.


A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share



FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info