Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 10.07.09 ••
BLUES IN TOWN: novità tra le note

BluesintownLogo_medium.png Policoro, 16 - 19 luglio
È l’anno delle novità e della sperimentazione per il Festival Blues in Town e per La Mela di Odessa, l’associazione culturale promotrice dell’evento, che prosegue, con la stessa vitalità e lo stesso impegno, il percorso di promozione culturale e valorizzazione del territorio intrapreso nei sei anni precedenti.
Il Festival internazionale di musica blues quest’anno anticipa la sua programmazione e modifica la location. Le performance di artisti di fama internazionale animeranno la centralissima piazza Heraclea dal 16 al 19 luglio. Uno spostamento mirato a restituire all’antica borgata cittadina, carente ormai della sua storica funzione aggregante, l’importanza che merita e al pubblico locale e non solo il calore ancestrale e l’accoglienza della sua piazza. Oltre ad essere occasione, per il festival lucano, per confermare la propria centralità nel cartellone estivo del sud Italia. Molte, dunque, le nuove, grandi, sfide del BiT ’09!

Sarà una grande diva del blues e del R&B, E.C.Scott a dare il via a questa sesta edizione della kermesse musicale lucana. L’artista dalla voce calda e seducente, cresciuta a Oakland, in California salirà alle ore 22 d giovedì 16 luglio sul palco di Piazza Heraclea. Per sua stessa definizione è “cantante blues con un gusto hip-hop”.
Blues firmato Basilicata per venerdì 17 luglio con i Basilicata Blues Connection, ovvero, una rèunion di tre grandi band lucane che si esibiranno insieme, per la prima volta, sullo steso palco del BiT ’09. Si tratta dei Dipinto di Blues di Matera, gruppo versatile che spazia dal blues, al funk, al rock, dei Blue Cat Blues di Pignola, band dal sound e look assolutamente originali e dei ResPubblica di Policoro, un progetto musicale nato nel 2007 e affermatosi ultimamente con una produzione tematica: "ResPubblica experience: viaggio nella storia del Blues".
Ospite della serata il grande Arthur Miles, blues man dalla straordinaria esperienza che ha collaborato anche alla realizzazione dell'album di Zucchero, "Blues".

Ancora eccellente musica internazionale con Larry Ray sul palco del BiT ’09. Concerto in programma per sabato 18 luglio sempre alle ore 22 con un artista di razza che stupisce per la capacità di mescolare Soul, Funky, Blues, Gospel, Jazz, Rap, Hip-Hop, Rhythm & Blues e per interpretare i territori della Black Music nelle personali caratteristiche timbriche che legano la sua voce alla storica esecuzione di “Stand by me”. Nato nel nord Carolina, ha trascorso molti anni accanto a gruppi storici quali i Drifters, i Temptations, i Platters e più recentemente i Jestofunk. Il soul singer americano regalerà al BiT ’09 performance ricche di suoni, immagini, parole e ricordi: uno spettacolo completo che, cavalcando la forza emotiva delle note dai contorni funky jazz e ritmiche blues ben delineate dalla sua band, arriverà a coinvolgere i presenti di tutte le età.

Ultima ed esaltante esibizione con il cantante, pianista e chitarrista britannico Mike Sanchez, uno dei performer di Rhythm & Blues e Rock'n'Roll più carismatici al mondo. Membro a tempo pieno dei Bill Wyman's Rhythm Kings, e frontman dei gruppi di Georgie Fame, Beverley Skeete, Albert Lee ed Andy Fairweather Low nei loro tour annuali. Votato “UK Keyboard Player of the Year” per il quarto anno consecutivo dalla famosa rivista Blues in Britain.

Grande risalto sarà dato, nella nuova location, all’offerta didattica dei seminari musicali. Gli spazi pomeridiani dedicati ai workshop saranno allestiti dalle 18.00 all’interno della villa comunale di via Siris. L’intera area adibita alla formazione sarà strutturata in una postazione palco centrale e in altre più dislocate, ciascuna per ogni tipologia di strumento musicale. Chitarra, basso elettrico, batteria, voce, tromba, sassofono, pianoforte, armonica a bocca: questi i protagonisti dei quattro pomeriggi del BiT ’09. Affidati alla professionalità di docenti di musica provenienti da tutta Italia, che presteranno la loro opera gratuitamente in pieno spirito associativo. Un’occasione di confronto e apprendimento per chi voglia avvicinarsi per la prima volta allo studio di uno strumento musicale, come per chi abbia già intrapreso un percorso di studi. Perché il Blues in Town non è solo spettacolo, promozione e valorizzazione di un territorio, ma anche formazione. Gratuita e aperta a tutti. Novità di quest’anno, la programmazione di un vero e proprio saggio previsto per l’ultima serata di Festival, al quale parteciperanno, oltre agli artisti docenti, tutti i partecipanti dei vari livelli dei seminari pomeridiani. Una session R&B, che grazie ad un sound più ritmato, accelerato, coinvolgerà anche gli strumenti a fiato. Sarà attivata, inoltre, una partnership con l’Associazione Musicale Bandistica della Città di Policoro.

Visto il grande successo dello scorso anno, sarà bissato il concorso fotografico Uno scatto di Blues. Un modo per fissare attimi, conservare la magia e l’atmosfera della nuova location di quest’anno: la storica Piazza Heraclea, situata nel centro cittadino. L’intento del concorso è quello di promuovere e valorizzare la musica e il patrimonio culturale locale, la capacità di raccontare, con immagini fotografiche, un evento musicale come il Blues in Town. Oltre che quello di coinvolgere più attivamente il numerosissimo pubblico della manifestazione. Le migliori immagini saranno selezionate e utilizzate per una mostra fotografica tematica.


A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share



FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info