Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 08.07.09 ••
GIFFONI FILM FESTIVAL: ovvero EXPERIENCE!

Giffoni_medium.png
Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi: promuovere e far sviluppare il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un “genere” di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato.
Di tutti i festival quello di Giffoni è il più necessario”. Frase finale di una lettera che François Truffaut lascia come importante eredità in seguito alla sua visita nel 1982 a Giffoni. Il grande regista è il primo grande ospite internazionale che inaugura una storia di "visite" che trasformano quello che è cominciato come una piccola rassegna in un evento di proprozioni mondiali: Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Ben Kingsley, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito: tra i tanti ospiti internazionali arrivati al GFF nel corso di questi 39 anni di attività. La lista completa comprende praticamente tutti gli autori e gli attori più importanti del cinema italiano di queste ultime 4 decadi.

Due intuizioni si rivelano fondamentali e ancora oggi sono pilastri insostituibili del “concept” Giffoni Film Festival (da quest'anno Giffoni Experience dal 12 al 25 luglio): una giuria composta da soli ragazzi e l’ambientazione nel piccolo paese di origine: Giffoni Valle Piana.

Nel corso del tempo il numero dei giurati è cresciuto fino superare di gran lunga i 2000 e il ventaglio dei Paesi di provenienza ha raggiunto ormai quota 44, abbracciando tutti i continenti del Mondo. I ragazzi della giuria sono di età compresa tra i 3 e 17 anni, divisi in 4 sezioni di concorso ufficiale per fascia d’età, a cui vanno aggiunte le due ultime nate, dedicate ai bambini dai 3 ai 5 anni (Elements+3)e agli over 18 (Sguardi Inquieti). A tutti i giurati il compito di: vedere, giudicare, discutere, votare i film in concorso.

A caratterizzare il fenomeno GFF è soprattutto la sensibilità nella scelta dei film, atto finale di un processo di valutazione e analisi del panorama mondiale del cinema per ragazzi. Opere realizzate da grandi registi o autori emergenti, opere importanti di produzioni di livello internazionale. Temi sempre importanti e, talvolta, delicati presentati attraverso discussioni a seguire la visione del film.
Un’opera proiettata al GFF ha come un marchio di garanzia, un sigillo che ne attesta la qualità e la adeguatezza rispetto a un pubblico di teenager e famiglie.
Da 12 anni Giffoni Experience si è affermato non solo come un festival rinomato e sinonimo di qualità, ma soprattutto come efficiente “azienda culturale” che occupa decine di giovani a tempo pieno e organizza eventi tutto l’anno.
Giffoni Experience non è solo festival. Ben 250 giorni di attività all'anno. Un esempio: oltre 200.000 studenti arrivati a Giffoni in 12 anni per il progetto Movie Days.
Dal 2001 GFF ha creato una rete di festival nel Mondo - Giffoni World Alliance- che usando il format GFF è capace di diffondere a livello planetario film per ragazzi di grande qualità.

Produzioni di film con le scuole, teatro, musica, eventi culturali, pubblicazioni editoriali: l’inimitabile marchio di Giffoni Experience supera i confini del cinema. da qui l'idea di cambiare la denominazione FILM FESTIVAL in EXPERIENCE.



A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share



FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info