Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 06.07.09 ••
SONIC WAFT FESTIVAL: musica e arte di strada sul mare romano

sonic_waft_festival_medium.jpg L’11 e il 12 luglio arriva ad Anzio il SONIC WAFT festival, organizzato dall’Associazione culturale “Notti di Note”. Sarà una due giorni con momenti di aggregazione e di incontro, in cui l’arte diventerà il passato, il presente e il futuro di centinaia di persone che si incontreranno per divertirsi. Una perfetta combinazione di musica e arte da strada accompagnerà dolcemente l’estate degli spettatori. L’arte da strada è dedicata a tutti coloro che vivono questo tipo di espressione come il connubio tra l’arte e la città. I suoi immaginari battenti si apriranno per ospitare alcuni fra i più importanti artisti che proporranno numeri e spettacoli inediti ed esclusivi. Il Festival si propone come possibilità di pensare e sperimentare nuovi modelli di vita e di socializzazione fondati sull’estetica, sulla creatività e sull’etica. Si inizia l’11 luglio alle 19,30 con artisti da strada come Michele Roscica, il più famoso uomo orchestra italiano, Fantomatik Orchestra la più travolgente band di strada italiana, “Alto Livello” trasformismo e illusionismo su trampoli 1100 repliche in Italia, Spagna, Francia, Germania e Giappone per terminare con il concerto tutto da ballare di Frankie & Canthina Band musica dance-soul and funky degli anni ’70- ’80.

Il 12 luglio dalle 19,30 ci sarà ancora Michele Roscica a colorare il centro della città oltre a il Trio Radiomarelli che proporranno il vero suono dello swing all’italiana. La serata continuerà alle 20,30 con la finale del Sonic Waft Contest concorso musicale nazionale per band emergenti. Tra i finalisti ci sono formazioni provenienti da regioni come la Toscana e il Lazio che hanno superato la fase selettiva durante la stagione invernale del contest. I gruppi in gara si esibiranno sia con pezzi editi che inediti e saranno giudicati da una giuria formata da musicisti e giornalisti che si sono distinti per meriti artistici sul territorio nazionale. Presidente onorario Rodolfo Maltese, chitarrista storico fin dai tempi degli “Homo Sapiens” e con lunga carriera proseguita con “Il banco del Mutuo Soccorso” e gli “Indaco”. Il vincitore riceverà il premio, messo in palio dall’associazione Notti di Note , concernente una produzione audio. La serata sarà conclusa dall’atteso concerto di PAOLA TURCI alle ore 21,30.
Il pubblico sarà coinvolto in modo particolare, partecipando direttamente a questa nuova esperienza attraverso l’ascolto della musica, prima nel sound-check e dopo durante il concerto. Un viaggio nella musica colta e di qualità, totalizzante e completamente nuovo che proporrà esperienze sempre diverse per l’intrattenimento dei cittadini e dei turisti che abitualmente amano trascorrere le loro serate nel cuore della città. Il Sonic Waft Festival è una due giorni di spettacoli di musica, arte da strada, totalmente gratuita. Il filo conduttore del festival è e sarà sempre quello di fare cultura.

L’idea del Sonic Waft festival, nasce da un piccolo gruppo di persone che nel 2005 hanno fondato l’associazione culturale notti di note . La passione per tutte le forme di arte e soprattutto per la musica li coinvolge a tal punto da sperimentare nuove forme di spettacolo. Il festival è qualcosa di più di una manifestazione artistica. Il festival rappresenta il contenitore ideale per promuovere l’arte musicale che sappia rappresentare una pluralità di espressioni artistiche, ma che, soprattutto, sia in grado di realizzare e rafforzare reti territoriali di integrazione culturale. La sfida più grande è di portare il festival nel territorio della loro città. Un territorio vasto ed eterogeneo che per tanti anni è rimasto fuori dalle nuove logiche di sviluppo culturale tendendo più che mai verso logiche speculative. Il festival si propone come inizio di un nuovo ciclo in grado di coinvolgere spettatori, musicisti, passanti, in un’atmosfera quasi surreale. Tutto al fine di creare scenari nuovi e originali in grado di ridare un’identità culturale.

Sonic Waft Festival | Musica | Arte da Strada. Ideato, diretto dall’Associazione Culturale “Notti di Note” e realizzato con il Comune di Anzio.

"La musica raduna in se tutte le virtù, sa essere nobile e scherzosa, sa rallegrarci ed ammansire l'animo più rozzo con la dolcezza delle sue note melanconiche, ma il suo compito principale è guidare i nostri pensieri verso l'alto, così da elevarci, da toccarci nel profondo". Parola di F. Nietzsche



A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share



FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info