Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 26.05.09 ••
EXPRESS FESTIVAL: concerti per avanguardie a Bologna

fronte_total_web.jpgExpress nasce nell’ottobre 2007 come festival inaugurale di apertura del Locomotivclub di Bologna. Forma e contenuti della rassegna riassumono in cinque giorni la base su cui verrà strutturata la programmazione del Locomotiv diventando dunque una sorta di “manifesto d’intenti”, ricalcandone l’attitudine alla ricerca, la trasversalità nelle proposte e l’attenzione per le avanguardie.
Il nome contiene in sé l’idea di rassegna e l’intento di valorizzare tramite la programmazione degli eventi il live act nelle sue molteplici forme espressive.
Lo stesso Locomotiv, spazio polivalente attrezzato per produrre concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche riporta nelle sue caratteristiche strutturali tali presupposti.

La terza edizione del festival, in programma dal 28 maggio all’1 giugno contiene alcune interessanti novità: innanzitutto le location saranno due, il Locomotiv e l’Arena Puccini, suggestiva arena-teatro all’aperto situata nel Parco del Dopolavoro Ferroviario, a due passi dal Locomotiv.
Parte dei concerti saranno dunque prodotti all’aperto in questo splendido spazio concesso dall’Associazione D.L.F. Bologna; tutte le informazioni sono riportate sotto nella parte dedicata alla programmazione. In caso di pioggia tutti i concerti verranno ospitati all’interno del Locomotivclub.
Grazie alla concessione dell’Arena Puccini e all’apporto dell’Arci Bologna, del D.L.F. Bologna e dei diversi partner istituzionali l’orizzonte e lo spazio d’azione si sono notevolmente ampliati, permettendo al festival di proporre nomi di calibro internazionale quali Matmos, Sunn O))) (unica data italiana) e Psychic TV accanto a interessanti realtà locali, con l’intenzione di contribuire a ridare a Bologna e alla sua scena musicale il meritato ruolo di protagonista in Italia.
Express Festival è stato presentato alla città tramite due concerti (Boss Hog e Lydia Lunch-Teenage jesus & the Jerks) organizzati in collaborazione con Strade Blu Festival il giorno 20 e 21 maggio.
Il festival andrà inoltre a impreziosire l’iniziativa “Parco in festa” curata dal D.L.F. Bologna, in programma dal 22 maggio al 2 giugno all’interno del Parco del Dopolavoro, una rassegna di eventi organizzati da varie Associazioni Culturali presenti sul territorio del quartiere che andrà a ravvivare le ore diurne dei giorni in programma

Programma degli eventi
:

28 Maggio >> 1 giugno BOLOGNA
LOCOMOTIVCLUB/ARENA PUCCINI
express
Festival

20/05 Lydia Lunch with the Teenage Jesus & the Jerks Preview
21/05 Boss Hog Preview
28/05 Psychic Tv*
29/05 God is an Astronaut*
30/05 Matmos*
31/05 Akron Family + Women*
01/06 SUNN O))) unica data italiana

*questi concerti si terranno all’aperto all’interno dell’Arena Puccini
BOLOGNA, locomotivclub, Arena Puccini, via Sebastiano Serlio 25/2
www.locomotivclub.itwww.myspace.com/expressfestival

Dal 28 al 31 tutti i concerti si terranno all’Arena Puccini, seguendo l’ordine dei giorni si esibiranno Psychic TV, God is an Astronaut, Matmos ed Akron Family assieme a Women ed His Clancyness.

A chiudere il festival, il primo giugno al Locomotivclub l’esibizione dei Sunn O))), unica data italiana in occasione del decennale dell’attività della band.

A.B.



Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info