Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 25.05.09 ••
FESTIVAL DI CANNES: Palma d’Oro a Michael Haneke

affiche-cannes-2009.jpgDas Weisse Band, Il nastro bianco, girato in bianco e nero, è ambientato in un villaggio protestante della Germania del Nord alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. La quiete degli abitanti viene tutt’un tratto interrotta da una serie di avvenimenti bizzarri: il medico del paese si frattura una spalla in seguito a una caduta da cavallo dovuta a un filo teso invisibilmente sul suo percorso, un granaio viene incendiato, due bambini vengono rapiti e torturati. Anche la gente del villaggio a poco a poco comincia a comportarsi in modo strano e piuttosto inquietante, tanto che le relazioni in famiglia s’incrinano, i più deboli vengono emarginati, ogni sentimento di umanità sembra scomparire. L’unica persona sana del villaggio è il maestro delle scuola, che un po’ alla volta si accorge di tutte le perversità che accadono e le tragiche conseguenze che ne derivano. Michael Haneke riflette sulla società tedesca che precede l’avvento del nazismo e della guerra e si guadagna la Palma d’Oro.

Il Grand Prix, premio d’onore che l’anno scorso era andato a Gomorra, va a Un Prophète di Jacques Audiard che gioca in casa con la storia di un giovane arabo spedito in una prigione francese.
Un ex-aequo per il Premio della Giuria per Fish Tank di Andrea Arnold e Bak-Jwi (Sete) diretto da Park Chan-Wook.
I premi individuali recuperano il caro e vecchio concetto di Autore e omaggiano come miglior regista Brillante Mendoza per il film Kinatay, Lou Ye per la sceneggiatura di Spring Fever, Charlotte Gainsbourg in Antichrist di Von Trier come miglior attrice e Christoph Waltz in Inglorious Basterds di Tarantino come miglior attore.
Completa il quadro nel cinquantesimo anniversario della nascita ufficiale della Nouvelle Vague, il premio alla carriera ad Alain Resnais che ha presentato Les Herbes Folles. Nel 1959 portò Hiroshima mon amour che venne nominato alla Palma d’Oro e battezzò l’inizio dell’attività dei giovani turchi.


A.B.


Condividi questa notizia 

Bookmark and Share


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info