Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 06.08.08 ••
DOCSDF: il documentario in Messico

docsdf.jpg
Dal 25 settembre al 4 ottobre avrà luogo la terza edizione del DOCSDF, sei lettere che celano il Festival Internazionale del Cinema Documentario di Città del Messico.
Nato nel 2006 per iniziativa di un gruppo di documentaristi in un paese che soffriva la mancanza di una piattaforma che permettesse di proiettare la produzione più rappresentativa del documentario internazionale e che promuovesse i lavori messicani all’estero.

Le collaborazioni che il DOCSDF stringe con diverse istituzioni come l’Università Autonoma Metropolitana, le Giornate di Antropologia Visuale e la Cineteca Nazionale hanno permesso per quest’anno di presentare una retrospettiva su Robert Gardner, il famoso antropologo e cineasta statunitense. Documentari come Dead Birds del 1964, Rivers of Sand del 1974 e Forest of Bliss del 1986 sono dei classici per il cinema documentario e saranno presentati da Gardner in persona, classe 1925.
Il premio per il miglior documentario è il Premio José Rovirosa, intitolato al documentarista e direttore del Centro Universitario di Studi Cinematografici e per la prima volta sarà premiato anche il miglior documentario realizzato dagli studenti dell’Università Autonoma.
Dalla prima edizione il festival ha incentivato la formazione e la promozione dei nuovi talenti. Per questo è stato creato il Reto Docsdf, un progetto aperto a tutto il pubblico per proporre un piano di lavoro di un documentario da girarsi in 100 ore che ritragga personaggi, storie, luoghi o leggende ambientate a Città del Messico.
La novità di questa edizione è la presenza del Docs Forum, un nuovo spazio virtuale e reale dentro il festival dove si terranno conferenze, lezioni, incontri e workshop. Tutto questo è stato pensato per gli studenti, registi, distributori anche internazionali al fine di creare di una circuitazione per le opere.
A.B.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info