Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 01.08.08 ••
LE GIURIE DI VENEZIA: giurie internazionali guidate da Wim Wenders

wim-wenders-OK.jpg
Talvolta il film che vince un festival non è necessariamente il film più bello o quello tecnicamente migliore, semmai esprime meglio il modo di fare o vedere il cinema da parte delle personalità chiamate a fare parte della giuria. Duro il compito di un pugno di uomini e donne, spesso intellettuali, scrittori, cinematografari, attori dal background culturale tanto vasto quanto differente. Una scelta unanime è il sogno di ogni giuria, lunghe discussioni e scontri di vedute sono la realtà più frequente. Toccherà al regista Wim Wenders tenere le redini della Giuria Internazionale del Concorso della 65ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Al suo fianco ci sarà lo sceneggiatore russo Juriy Arabov; l’attrice italiana Valeria Golino, vincitrice in passato di una Coppa Volpi a Venezia, l’artista multimediale Douglas Gordon; i registi John Landis, Johnnie To e Lucrecia Martel. Quattro registi e nessun critico, una scelta che potrebbe far ipotizzate un Leone d’Oro molto tecnico, ma è troppo presto per ogni previsione.

Alla guida della Giuria Internazionale Orizzonti, la sezione che punta sul cinema più innovativo e indipendente, la regista e artista belga Chantal Akerman. Con la Akerman saranno tenuti a giudicare i film e i documentari della sezione il critico francese Nicole Brenez, l’attrice Barbara Cupisti e i registi José Luis Guerin e Veiko Õunpuu, vincitore lo scorso anno della sezione Orizzonti con Autumn Ball.

C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info