Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 10.04.08 ••
LOCARNO '08: Pardo d’onore ad Amos Gitai

Logo_Festival_Locarno.jpg

Giunto alla 61ma edizione, il Festival Internazionale del Cinema di Locarno prosegue nella sua vocazione di promozione e diffusione del cinema giovane e indipendente. Viste queste premesse, è ovvio comprendere quanto sia importante, per un regista o un professionista del cinema, ricevere un premio alla carriera nel più piccolo dei grandi festival (o nel più grande dei piccoli festival) sulle sponde ticinesi del Lago Maggiore. Il direttore artistico Frédéric Maire ha comunicato che il Pardo d’onore del 61° Festival internazionale del film di Locarno sarà attribuito al cineasta israeliano Amos Gitai, che sarà presente alla manifestazione. "Il ruolo di Gitai nel cinema contemporaneo è molto particolare" - ha detto Maire in occasione dell’annuncio - "perché capace di mantenere profonde radici nel suo paese, toccando, però, temi universali come passato e presente, attualità e memoria, viaggio ed esilio, l’uomo e la sua terra".

Amos Gitai, al quale il festival dedicherà un’ampia retrospettiva, è nato ad Haifa nel 1950 e nella sua filmografia risultano oltre quaranta tra medi e lungometraggi, sia di fiction che documentari. Gitai è un’amico di lunga data del Festival di Locarno: nel 1992 è stato, infatti, membro della giuria ufficiale e in passato ha partecipato più volte al concorso Cineasti del presente, in particolare con la pellicola The Arena of Murder, dedicata all’assassinio di Yitzhak Rabin.
In precedenza il Pardo d’onore è stato assegnato a personaggi del calibro di Jacques Rivette, Manoel de Oliveira, Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Bernardo Bertolucci, Joe Dante, Daniel Schmid, Ken Loach, Ermanno Olmi, Terry Gilliam, Abbas Kiarostami, Wim Wenders, Alexandre Sokourov e, nel 2007, Hou Hsiao-Hsien.

Per informazioni: www.pardo.ch

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info