Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 31.05.07 ••
Biografilm Festival presenta: Giovanni Battista Belzoni. Un Indiana Jones alla riscoperta dell'Egitto

Belzoni.jpg
Una vita avventurosa, solo così si può descrivere l’esistenza di Giovanni Battista Belzoni.
Nato a Padova nel 1778, fuggì in Inghilterra per evitare la coscrizione nell'esercito napoleonico e visse come artista circense sfruttando la sua imponente corporatura. Dopo una serie di viaggi in giro per l’Europa giunse in Egitto dove collaborò con Henry Salt al trasporto della gigantesca statua di Ramesse II dalla piana di Deir el-Bahari al Nilo. Iniziò così la carriera archeologica di Belzoni.
In pochi anni percorse in lungo e in largo l'Egitto, scoprendo sotto la sabbia il tempio di Abu Simbel e riportando alla luce la città di Berenice. Nel 1818, tra le molte scoperte effettuate durante le sue spedizioni, Belzoni individuò l'ingresso della piramide di Chefren, permettendo ad un uomo di entrarvi per la prima volta dopo oltre duemila anni.
Nel 1821 questo avventuroso esploratore dedicò alla sua fortunata scoperta della tomba del faraone Sety I, nella Valle dei Re, la prima mostra egittologica di ogni tempo: ricostruì alcuni ambienti in dimensioni reali all’interno dell’Egyptian Hall di Londra.
A quasi duecento anni di distanza - in occasione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, (Bologna 6-10 giugno), che all’archeologo padovano dedica la giornata del 7 giugno - il Museo Civico Archeologico di Bologna rende omaggio a Belzoni riallestendo la stessa mostra presso la Sezione Egiziana, che conserva ben 11 statuette funerarie provenienti dalla tomba di Sety I, la più grande e forse la più bella di tutte le sepolture regali del Nuovo Regno.

Le riproduzioni ad acquerello delle pitture che Belzoni stesso aveva fatto in loco, (ora conservate a Bristol), sono state utilizzate per ricreare nella corte vetrata del Museo un modello in scala 1:3 della camera funeraria e dell’attigua sala a pilastri di questo ipogeo, lungo oltre 120 metri, per far rivivere al pubblico almeno una parte delle emozioni provate dall’archeologo al momento dell’eccezionale scoperta.

La mostra Giovanni Battista Belzoni. Un Indiana Jones alla riscoperta dell’Egitto , allestita presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, aprirà al pubblico dal 30 maggio 2007 (ingresso gratuito)

Biografilm Festival - International Celebration of Lives, Bologna 6-10 giugno (Manifattura delle Arti, Via Azzo Gardino, 65) dedica la giornata del 7 giugno a G.B. Belzoni: per informazioni sul progrmma della giornata www.biografilm.it


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info