Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 07.03.07 ••
Bergamo Film Meeting compie 25 anni

BFM25.jpg
Il Bergamo Film Meeting (10-18 marzo 2007) compie 25 anni e mantiene la sua tradizionale formula: di tutto, di strano, di più, di classico, di moderno, di piccolo e di grande. Il programma dell’edizione 2007 è variegato e vivace, comprende la riproposizione di film noti accostati a piccole perle seminascoste del panorama cinematografico mondiale, veri e propri cult-movie e classici affiancheranno produzioni nuove e sorprendenti. Non a caso il BFM dichiara di amare il nuovo cinema italiano, europeo e mondiale, quello firmato da giovani registi in cerca di gloria e di affermazione, il cinema che esce dai soliti confini e quello che sperimenta nuove tecnologie.
I nomi del comitato organizzativo del Bergamo Film Meeting sono fra le firme più note della critica cinematografica italiana e da sempre garantiscono sulla qualità di una manifestazione che si distingue dalle omologhe. Il presidente Sandro Zambetti è direttore di Cineforum e la direzione artistica è curata da Emanuela Martini di Film Tv (che ha anche curato la rassegna “Ricorda la rabbia”) e Angelo Signorelli.

Presidente onorario del festival è il regista Gianni Amelio. Evento centrale della manifestazione sarà ovviamente il concorso, che da 25 anni si è rivelato il momento ideale per il lancio di nuovi talenti provenienti da tutto il mondo. Saranno proiettati 8 film di recente produzione, di giovani registi. Il pubblico del festival attribuirà i premi di Bergamo Film Meeting ai tre migliori film. Fra gli altri appuntamenti la già citata rassegna Ricorda con rabbia: Cinema Inglese dagli Anni ’50 a oggi, il focus su Jan Sveràk, i corti di Europe in shorts 12 con tema “Umorismo al femminile”, un Omaggio a Billy Wilder e una performance di Gary Lucas in cui sarà sonorizzato il classico muto “Der Golem” sonorizza l’omonimo classico del cinema muto

C. P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info