Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 11.01.07 ••
18° Trieste Film Festival
manifestotriesteweb.gif Alpe Adria Cinema rinnova anche quest’anno l’annuale appuntamento con Trieste Film Festival dal 18 al 25 gennaio 2007, una ricca e articolata manifestazione espressamente dedicata alle cinematografie dell’Europa centro-orientale in una città di confine come Trieste, che nella storia di quei paesi ha visto intrecciarsi profonde radici del proprio passato e con cui condivide il difficile presente di una frontiera strategica e permeabile, luogo di transiti e approdi.
Il programma offre un ampio e diversificato panorama dei paesi dell’Est Europa attraverso il concorso dei lungometraggi, cortometraggi, documentari, retrospettive oltre agli incontri con gli autori e gli eventi speciali che negli anni si sono moltiplicati in mostre, concerti, spettacoli teatrali e di danza, eventi multimediali per una intensa settimana di cinema e non solo.


Il festival, che aprirà con il concerto della Bucovina Orkestar, è una ricca e articolata manifestazione espressament dedicata alle cinematografie di questa vasta area che si estende dal Baltico al Mediterraneo, un territorio fecondo di energia creativa, di giovani e affermati talenti. Quest’anno lo sguardo si poserà con particolare attenzione su Romania e Bulgaria, che sono paesi protagonisti di un notevole risveglio e con autori che dimostrano una sorprendente sicurezza del mestiere e un gran bisogno di raccontare la propria storia, con una ricca presenza nel programma e nei concorsi. Tra gli eventi speciali spicca in apertura di Festival, la prima italiana dell’ultimo film di Tony Gatlif, Transylvania, protagonista una combattiva e appassionata Asia Argento affiancata da Birol Ünel e Amira Casar.

Tra le sezioni competitive: Il Concorso Internazionale Lungometraggi che presenterà 10 film in anteprima italiana, scelti tra le opere più significative prodotte nell'ultimo anno, tra gli altri i due film rumenti, Hirtia va fi albastra di Radu Muntean e Cum mi – am petrecut sfarsitul lumii, del giovane regista Catalin Mitulescu, e altri titoli come Karaula di Rajko Grlić, Magic eye di Kujtim Çashku e Der freie wille, di Matthias Glasner, Orso d’argento allo sceneggiatore, produttore e interprete all’ultima Berlinale.
Sono 16 i cortometraggi selezionati per il Concorso Internazionale Cortometraggi e 24 i documentari del Concorso Internazionale Documentari, curato da Fabrizio Grosoli, che rappresentano le principali aree, dai paesi balcanici ai baltici, dall'Europa Centrale alla Russia.

La manifestazione comprende inoltre gli Omaggi ai registi Fredi M. Murer e Franco Giraldi con una rassegna curata da Paolo Vecchi e Immagini che per quest’edizione è dedicato alla tematica Uomo/società/città/metropoli/mondo, considerato sotto i diversi aspetti della creatività artistica che mettono in luce, attraverso opere di diversa narrazione stilistica, le necessità, la vitalità, le esigenze, gli ideali e anche i disagi, le difficoltà, le differenti dissoluzioni della popolazione umana nel mondo contemporaneo.

Il programma Immagini si arricchisce quest’anno con un piacevole preludio di due giornate di anteprima, il 13 e 14 gennaio al Teatro Miela. In particolare sarà proposto "SoloMovie", insolita performance dal vivo che il batterista catanese Francesco Cusa, tra i più fantasiosi artisti di area sperimentale, svilupperà sulle immagini di "Sherlock Jr." del 1924 di Buster Keaton oltre ad un programma denso di video, lungo e cortometraggi, a partire dalle opere del fotografo/cineasta Oliviero Barbieri, due attesi lavori di Oliviero Toscani fino ad arrivare al cinema provocatorio e irriverente del giovane regista ungherese Gyorgy Palfi, con il suo film “Taxidermia” oggetto di scandalo all’ultimo Festival di Cannes.

Per maggiori informazioni consulta i siti:
www.alpeadriacinema.it
www.triestefilmfestival.it
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info