Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 12.06.06 ••
Biografilm 2006: I premi

143557773_9bca5e1247_m.jpg
Dopo cinque giorni di proiezioni, focus, dibattiti e quanto altro, si è chiusa ieri sera la seconda edizione del Biografilm Festival. Sicuramente la manifestazione tornerà ad introdurci le estati anche nei prossimi anni, considerata l'ottima partecipazione del pubblico e l'attenzione che in molti hanno riposto sui film e sull'organizzazione. Ieri sera sono stati annunciati i vincitori di questa seconda edizione, presentati dal direttore artistico Andrea Romeo al fianco della madrina della serata Gianna Serra, già protagonista del festival lo scorso anno.
Per la categoria Lancia Award si è aggiudicato il premio (assegnato dal direttore artistico) il film di Joe Angio, How to Eat Your Watermelon in White Company (and Enjoy It!), documentario dedicato alla carriera e alla vita di Melvin Van Peebles, grande artista polivalente che con i suoi film, le canzoni, i libri e tante altre forme artistiche, ha dato vita alla blaxploitation.

Per la categoria Audience Award, ovvero il film preferito dal pubblico, si è verificato un ex-equo tra due film. Il film di Joe Angio, che come detto è stato accolto con molto calore, si aggiudica anche questo premio, assieme a Una voce nel vento, di Alberto Castiglione, documentario dedicato alla memoria di Mauro Rostagno, giornalista siciliano coraggioso, ucciso a causa delle sue prese di posizione contro la mafia.
Per la categoria Home Movies, invece, si è aggiudicato il premio lo splendido documentario di Peter Entell, Josh's Trees. Film che nasce dalla promessa del regista di essere presente nella vita del figlio del suo migliore amico scomparso.
Questi i vincitori ma, come ha rimarcato lo stesso Andrea Romeo, i film che ci sono piaciuti e che ci hanno fatto discutere sono stati tanti, e nell'attesa che arrivi il prossimo anno a portarci tante altre pellicole, il nostro saluto ed il nostro ringraziamento vanno a tutti coloro i quali hanno reso possibile questi stupendi cinque giorni.
V.B.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info