Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 11.06.06 ••
Stasera a Biografilm: Lomax, alla scoperta del folk

147047746_70461aa9f0_m.jpg
Alan Lomax, morto non molto tempo fa, era un etnomusicologo. Ha viaggiato il mondo in lungo e in largo per registrare e conservare la produzione musicale popolare "spontanea", prima che l'automatizzazione globalizzata spazzasse via questo immenso patrimonio. Lomax ha insomma speso una vita per garantire un posto nella storia a innumerevoli specificità culturali. Ma la sua non fu certo solo un'opera di classificazione (che già da sola sarebbe comunque non poco lodevole): da eccellente studioso, seppe tracciare interessanti corrispondenze tra i fenomeni osservati, non senza ottime indicazioni a un livello più generalmente "antropologico". Per esempio, la sorprendente convergenza tra i canti dei manovali scozzesi che battevano letteralmente il ritmo meccanico del proprio lavoro, e quelli più noti degli afroamericani nelle piantagioni del Sud degli Stati Uniti del passato.

L'olandese Rogier Kappers costruisce su questa figura un omaggio sentito: Lomax The Songhunter. Non solo la celebrazione di una grande personalità attraverso materiali di repertorio che lo ritraevano (affiancato a riprese nella sua casa in Florida poco prima della sua morte), ma anche un ripercorrere, e riscoprire con tangibile affetto e partecipazione, le sue stesse strade, i luoghi disparati in cui ha fatto le ricerche, le persone che ha conosciuto.
M.G.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info