Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 07.06.06 ••
Biografilm 2006: Sam Rodia e le torri di Babele

build2.jpg
Al via stasera la selezione ufficiale di Biografilm 2006: alle 22.00, l'appuntamento è con il documentario di E. Landler e B. Byer I Build the Tower.
Sam Rodia è figlio di immigrati italo-americani, sbarcati alla fine dell'800. Dopo un matrimonio fallito e una passionaccia per l'alcool, mette la testa a partito, si trova un lavoro, e nei ritagli di tempo per più di vent'anni costruisce nel cortile di casa sua a Watts, un quartiere suburbano di Los Angeles abitato perlopiù da immigrati, un insieme di torri altissime, con materiali di fortuna. Uno spettacolare e imponente complesso di pezzi di ferro decorati con cemento, cocci di bottiglia, conchiglie e quello che gli capitava sottomano. Poi un bel giorno (anche perchè il quartiere e la sua gente nel corso della seconda guerra mondiale erano molto cambiati) molla tutto e va a stare dai parenti a Martinez. E le torri? "Per me possono anche buttarle giù".

E in effetti le autorità locali volevano farlo ("Perchè ciò che non ha significato disturba", dice un ammiratore delle torri). Ma nel frattempo ci si è resi conto dell'incredibile talento spontaneo di Rodia per l'architettura, e molti si sono mobilitati in difesa delle Watts Towers, poi diventate sede di un importante centro culturale. Una vera e propria cattedrale nel deserto suburbano losangelino, improvvisata giorno dopo giorno.
I Build The Tower racconta l'eccezionale personalità di Sam Rodia, eccentrico architetto fai-da-te che amava molto il suo nuovo paese, tant'è che in qualche modo ritiene le sue torri un inno alla libertà in sintonia con gli ideali a stelle a strisce più tradizionali e autentici (ma poi, in un'altra dichiarazione, dice di aver riprodotto la Babele che era diventata l'America). Paese verso cui però era anche fortemenente critico e prodigo di "sparate" audaci di cui il film ci presenta un ricco campionario, insieme a testimonianze e manifestazioni di affetto.
M.G.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info