Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 08.06.06 ••
Dal Biografilm Festival: Walt Disney

disney.png
Nei primi anni 90, Marc Eliot con il suo "Il principe nero di Hollywood" dipingeva un Walt Disney al negativo, maccartista, antisemita, sfruttatore e via degenerando. Poco tempo fa, Mariuccia Ciotta ha scritto "Walt Disney, prima stella a sinistra", libro in cui si riabilita la figura umana del magnate dei cartoons, osandone anche un identikit politico nuovo.
E' lei a presentare direttamente i suoi studi al pubblico di Biografilm, insieme al disegnatore e entusiasta disneyano Roberto Grassilli. Ciotta tiene soprattutto a ricordare il ruolo di prim'ordine svolto da Disney nell'ambito del grande progetto di risanamento statunitense del New Deal. Nei primi anni 30, gli USA dovevano fronteggiare la spaventosa crisi economica del '29; il presidente Roosevelt (amico personale di Walt) puntò moltissimo sulla rinascita di un immaginario ottimista e condiviso al fine di facilitare la ripresa. Roosevelt sostenne finanziariamente Disney affinchè lo aiutasse attivamente in questo grande progetto di rinascita di una nazione e di un immaginario.

Disney ne esce così come un uomo di valori profondamenti democratici. Se usò il pugno di ferro nello sciopero che i suoi lavoratori gli mossero nel '41, è perchè l'allora sindacato di sinistra tendeva ad allontanarsi da Roosevelt per guardare a un Partito Comunista Americano che all'epoca appoggiava apertamente Mosca (il che significava essere contrari all'intervento USA nella seconda guerra mondiale, tra le altre cose). Disney si anticomunista, ma tutta una serie di distinguo vanno operati.
Grassilli concorda su questi punti, e sottolinea soprattutto la necessità di correggere l'immagine di Disney come "gigante hollywoodiano" che schiaccia la libertà. Lui era, in fin dei conti, un produttore indipendente, che creò Mickey Mouse in risposta agli screzi con la Universal, e lottò sempre per mantenere la propria indipendenza e voglia di sperimentare, per non farsi imbrigliare da major poco inclini al rischio.
Non è un caso allora, rilancia Ciotta, che il Mickey Mouse delle origini era un personaggio quasi anarchico, ribelle, pronto a vivere alla giornata per salvaguardare la propria indipendenza.
M.G.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info