Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 05.09.05 ••
Venezia 62. - Everything is Illuminated
050905everything.jpg Presentato nella sezione Orizzonti della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinmeatografica di Venezia il film Everything is Illuminated di Liev Schreiber.
Alla morte della nonna l'introverso Jonathan Safran Foer intraprende un viaggio in Ucraina allo scopo di trovare la donna che salvò la vita di suo nonno nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Ad aiutarlo nella sua impresa una strampalata azienda familiare di Odessa, gestita da nonno e nipote, specializzata nel portare ricchi ebrei americani sulle tracce delle proprie origini.
Il viaggio diventerà un occasione, per tutti i suoi componenti, di scoperta di inaspettate verità e di ricordi rimossi.

Tratto liberamente da un romanzo dello stesso Jonathan Safran Foer, Everything is Illuminated è una straordinaria piccola commedia sul tema dell'inevitabilità del passato. Jonathan, il protagonista del film, è ossessionato dagli oggetti appartenuti alla sua famiglia, tanto ossessionato da voler mettere tutto (dalla dentiera della nonna ai grilli nei campi) in piccoli sacchetti di plastica che custodisce in modo maniacale nella sua stanza. Troverà solo alla fine l'illuminazione sul senso di questa sua sterminata raccolta. Alex, il giovane ucraino che lo accompagna e voce narrante del film, è un allegro perdigiorno che non si è mai preoccupato sul passato della propria famiglia e suo nonno, l'autista di tutti e tre in questo viaggio, si porta nascosto dentro il dolore di una vergogna passata, vergogna con cui sarà costretto a confrontarsi.

Everything is Illuminated ha tanti piccoli pregi: dalla non rara capacità di raccontare con notevole grazia l'incontro tra due culture quasi inconciliabili, la gioventù ucraina con l'intellettuale ebreo di Manhattan, fino al pudore dei sentimenti e della narrazione, senza sentirsi sempre costretto a spiegare necessariamente tutto. Sono questi terreni in cui il cinema americano si impantana spesso, ma Liev Schreiber evita con intelligenza tutti i possibili ostacoli che si trova ad affrontare.

Il film è scritto e diretto da Liev Schreiber, noto attore newyorkese, interprete di The Manchiurian Candidate di Jonathan Demme ed è interpretato da Elijah Wood, alla sua prima grande prova dopo la trilogia del Signore degli Anelli, e da Eugene Hutz, giovane scoperta al suo esordio sul grande schermo.





La gallery del film
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info