Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 05.09.05 ••
Venezia 62. - Le favole di Gilliam
050904grimm.jpg Serata particolare alla 62. Mostra del Cinema di Venezia. Terry Gilliam ha presentato, in concorso, Brothers Grimm, la sua personalissima rivistazione dei favolisti tedeschi.
Nell'immaginario dell'ex Monthy Phyton i due fratelli Grimm sono truffatori che inscenano possessioni demoniache e apparizioni di streghe per poter effettuare costosi esorcismi. Il successo li sorride finche non vengono chiamati, dall'esercito napoleonico occupante, a risolvere un vero caso di stregoneria: nove bambine misteriosamente scompare all'interno di una tetra forsta.
Brothers Grimm è un film ferito che mostra ogni attimo le sue cicatrici. Le disavventure produttive che lo hanno accompagnato (nei ritagli di tempo Gilliam ha girato Tideland) ne fanno a tutti gli effetti un film ritornato a noi dal regno dei morti.


La fotografia è spesso sospetta, gli effetti speciale evidentemente a basso costo, la sceneggiatura è lacunosa. Ma nonostante il suo incedere zoppicante il film di Gilliam è un'entusiasmante esplosione di idee e fantasia. Il regista americano non ha bisogno di rispettare un unità stilista formale: in nome di un allegro anarchismo, fatto di coraggio creativo ed entusiasmo artistico, bisogna accettare Brothers Grimm come un idea di cinema tangente al mainstream, un cinema che sarebbe potuto essere ma non è. Il cinema di un Don Chisciotte del grande schermo.
A fianco di Matt Damon e Heath Ledger (che sta diventanto il vero protagonista di questa Mostra del Cinema) nel cast primeggiano Peter Stormare, vero trasformista del cinema mondiale, nei panni di un grottesco torturatore italiano e Monica Bellucci, venuta al Lido di Venezia per la gioia dei fotografici e degli inviati televisivi.


Su Fanaticaboutfestivals.it
>> L'archivio della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

In rete:
>> La Biennale Cinema

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info