Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 15.09.05 ••
San Sebastian Film Festival
050915sansebastian.jpg Inizia oggi, 15 settembre, il Festival di San Sebastian, storico appuntamento dei Paesi Baschi, giunto quest'anno alla 53° edizione.
Film d'apertura Obaba, dello spagnolo Montxo Armendàriz, mentre il film di chiusura sarà l'anteprima europea di The World's Fastest Indian, ultima fatica di Roger Donaldson.
Tra i film della selezione ufficiale spicca soprattutto, in anteprima mondiale, Tideland di Terry Gilliam, film praticamente girato nelle pause di lavorazione di The Brother's Grimm. Il film racconta del mondo fantastico e immaginario di una bambina rimasta orfana di madre. I pochi che sono già riusciti a vederlo parlano già del capolavoro di Gilliam.
Ma non ci sarà solo lui a San Sebastian. Molti i reduci del Festival di Cannes che, prima di esordire nei rispettivi paesi, fanno tappa al festival spagnolo. Tra di loro Woody Allen con Match Point, Jim Jarmush con Broken Flowers e Kim Ki Duk (a cui il festival dedica anche un omaggio) con The Bowl. Da Venezia arriverà invece, fresco vincitore del premio della giuria, Abel Ferrara con Mary, anche lui protagonista di un omaggio organizzato dalla manifestazione basca.
Molto attesi saranno anche l'Enfer di Danis Tanovic, che ritorna dopo No Man's Land e Micheal Winterbottom con una sua particolare interpretazione di Tristam Shandy.
Il Festival di San Sebastian dedica inoltre una delle sue sezioni al pubblico più giovane. Titolo di spicco è il nuovo Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit di Nick Park.
Tra le retrospettiva una dedicata a Robert Wise, recentemente scomparso.


In rete:
>> Donostia San Sebastian International Film Festival
>> Il trailer di The World's Fastest Indian
>> Tideland Official Site
>> Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit
>> Il trailer di Wallace & Gromit


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info