Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 29.08.05 ••
Peter Jackson si racconta
050829kong.jpg Oggi FanaticaboutKong va a ripescare tra i vecchi diari di lavorazione. Il sei marzo scorso, grazie ad un periodo di maggiore calma durante la lavorazione del film, Peter Jackson decise di rispondere, attraverso il filmato che potete scaricare qui sotto, alle domande che i suoi fan gli avevano posto sul sito.
La prima domanda verte sulla scelta di ambientare il film negli anni trento anzichè ai giorni nostri.
Jackson da due risposte: innanzitutto voleva filmare la sequenza con Kong attaccato dai biplani sull'Empire State Building. Quella scena, dice Jackson, è un icona del cinema e non posso immaginare un King Kong senza quelle immagini. Il secondo motivo che ha spinto il regista neozelandese a scegliere quel decennio è che gli anni trenta sono forse stati l'ultimo periodo delle grandi esplorazioni, delle grandi avventure.


Tale Greg chiede: quando giri una scena cosa controlli? Come sai quando hai raggiunto quello che volevi?
Non c'è un segreto particolare, risponde Jackson, il film è già nello script e li ogni scena c'è per uno scopo ben preciso. (e in sottofondo passano le imperdibili immagini che mostrano il lavoro con gli attori: Adrien Brody, Jack Black, Naomi Watts e tutti i protagonisti intorno ad un tavolo leggono per la prima volta la sceneggiatura che saranno chiamati ad interpretare).
Il trucco, continua Jackson, è capire il motivo per cui una certa scena esiste. Una volta compreso basta impostare ogni elemento, dalla posizione degli attori all'angolo di ripresa, per sottolineare questo punto fondamentale. E la scena viene ripetuta finché non si è convinti di aver raggiunto quello di cui si ha bisogno.

L'ultima domanda riguarda proprio i diari di lavorazione. Viene chiesto infatti: perchè farli? Perchè condividere tutto questo con i fan?
Jackson racconta di come l'entusiasmo di questo appuntamento settimanale sia cresciuto con il tempo, di aver compreso solo dopo averli iniziati i vero potenziale di condividere con i fan tutti il lavoro dietro alla realizzazione di un film.
E con un inaspettato Cameo e Jackson apisolato si chiude anche questo diario di lavorazione.


050829kong_02.jpg



Su Fanaticaboutfestivals.it:
>> FanaticaboutKong

In rete:
>> KongisKing.net
>> King Kong Official Site
>> Peter Jackson Official Fan Club

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif



FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info