Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 10.08.05 ••
Le giurie di Venezia 2005
050810giurie.jpg La Biennale di Venezia annuncia le tre giurie internazionali delle sezioni Orizzonti, Corto Cortissimo e Premio Luigi De Laurentiis per un'opera prima della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (31 agosto - 10 settembre 2005), proposte dal Direttore Marco Müller e accolte dal Cda presieduto da Davide Croff.
La giuria internazionale di Orizzonti, sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema, presieduta da uno degli artisti italiani più marcati dal rapporto con il cinema, il grande Mimmo Rotella, e composta inoltre da Isabel Coixet (Spagna, regista), Jean-Michel Frodon (Francia, critico cinematografico), Valerio Mastandrea (Italia, attore), Shinya Tsukamoto (Giappone, regista), assegnerà senza possibilità di ex-aequo il Premio Orizzonti e il Premio Orizzonti Doc per il miglior documentario.

La giuria internazionale di Corto Cortissimo, presieduta da Chema Prado (Spagna, critico cinematografico) e composta da Giovanna Gagliardo (Italia, regista) e Clemens Klopfenstein (Svizzera, regista), assegnerà per i cortometraggi, senza possibilità di ex-aequo, il Leone Citroën - Corto Cortissimo per il miglior cortometraggio, il Premio UIP per il miglior cortometraggio europeo e una Menzione Speciale.

La giuria del Premio Luigi De Laurentiis per la migliore opera prima, concorso trasversale tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni della 62. Mostra, presieduta da Guy Maddin (Canada, regista) e composta da Peter Cowie (Stati Uniti, critico cinematografico), Isabella Ferrari (Italia, attrice), Ismael Ferroukhi (Francia, regista), Renata Litvinova (Russia, attrice e sceneggiatrice), assegnerà senza possibilità di ex-aequo il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, e inoltre 100.000 Euro messi a disposizione da Filmauro e 20.000 metri di pellicola offerti da Kodak.

Già annunciata durante la presentazione della 62. Mostra, il 28 luglio, la giuria della sezione Venezia 62. In concorso, della quale fanno parte Dante Ferretti (presidente), Acheng, Claire Denis, Edgar Reitz, Emiliana Torrini e Christine Vachon.


Su Fanaticaboutfestivals.it
>> L'archivio della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

In rete:
>> La Biennale Cinema

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/226 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info