Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 08.08.05 ••
Strade del cinema al giro di boa
050808sic.jpg Si conclude stasera il concorso giovani di Strade del Cinema, il Festival Internazionale del cinema muto musicato dal vivo che si svolge ogni estate ad Aosta. La manifestazione però continua riservando non poche soprese per i prossimi giorni: la Duse sullo schermo, filmati inediti di Pier Paolo Pasolini e, per finire, Stefano Bollani ed Enrico Rava dal vivo.
Intanto il sito di Strade del Cinema permette di rivivere le performance dei suoi giovani artisti attraverso i filmati messi on line e facilmente visionabili a questa pagina.
La sera del 9 agosto verrà proiettato e musicato dal vivo Cenere, film del 1916 tratto dal romanzo di Grazia Deledda e interpretato dall'immortale Eleonora Duse. Il film è l'unico documento filmato del talento della Duse. La musicazione dal vivo vedrà all'opera Christian Leroy (pianoforte e composizione), Christian Thoma (oboe e corno inglese) e Philippe Saucez (clarinetto basso), con la partecipazione dell'attrice Paola Corti come voce recitante. Il festival promette ulteriori esperienze sensoriali nel corso della serata, sensazioni su cui viene mantenuto il più stretto riserbo.
Il 10 agosto sarà invece dedicato ad Ernst Lubitsch con la musicazione dal vivo del Trio la Tendresse di Die Bergkatze film del 1921.
Giovedì 11 agosto verranno invece presentati i documenti filmati da Pier Paolo Pasolini per il suo progetto di una Orestiade di Eschilo da girare nell'Africa nera. Gli appunti filmati, girati da Pasolini in Africa si trasformano in una ricerca sul rapporto tra culture lontane tra loro nel tempo e nello spazio. Pasolini traccia in prima persona una mappa delle sfumature che dividono questi opposti: Africa e Europa, cinema e tragedie della Grecia antica, benessere e indigenza.
Chiusura con il botto di Strade del cinema venerdì 12 agosto: Enrico Rava e Stefano Bollani accompagneranno dal vivo i classici di Georges Méliès, dal Viaggio nella Luna fino alle Avventure del Barone di Münchhausen.

In rete:
>> Strade del Cinema

Su Fanaticaboutfestivals.it:
>> La scheda di Strade del Cinema

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/225 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info