Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 07.07.05 ••
Prime indisrezioni da Venezia 2005
050707grimm.jpg Il programma verrà ufficializato il prossimo 29 luglio, ma le indiscrezioni legate alla prossima Mostra del Cinema di Venezia già circolano.
Tra i film che dovrebbero venir presentati al Lido I Fratelli Grimm, l'ultima fatica (in tutti i sensi) di Terry Gilliam. Il film, interpretato da Matt Damon e Heath Ledger, è una versione molto favolistica e avventurosa dei due fratelli tedeschi (nella realtà due grigi e noiosi glottologi): la solita, ma sempre inaspettata, esplosione di fantasia e sorpresa dell'autore di Brazil. Come nella miglior tradizione di Gilliam il film è stato segnato da numerose sfortune produttive, imcomprensioni sul set e disastri apocalittici.
Le voci che ora lo vorrebbero a Venezia, però, sussuravano anche due mesi fa di una presenuta presenza a Cannes. Presenza che poi non c'è stata. Non è dunque detto che I fratelli Grimm sbarchino al Lido.
Un altro folletto che dovrebbe apparire alla 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è Alejandro Jodorowsky: non nella parte di regista, ma in quella di attore per Franco Battiato. Il cantautore siciliano dovrebbe ormai aver completato la realizzazione di Musikanten, il suo secondo film dopo il fortunato esordio con Perdutoamor, dedicato agli ultimi anni di vita di Beethoven. Jodorowsky, appunto, vestirà i panni del musicista di Bonn. Battiato non dovrebbe partecipare al concorso. Per lui si parla di un evento speciale oppure della sezioni Orizzonti. Tra i film italiani, stando a quanto riportano Radio Capital e Film.it in concorso i più papabili sono, per ora, I giorni dell'abbandono di Roberto Faenza con Margherita Buy e Luca Zingaretti, La bestia nel cuore di Cristina Comencini con Luigi Lo Cascio e Giovanna Mezzogiorno e La guerra di Mario di Antonio Capuano prodotto da Domenico Procacci per Fandango.
Un titolo italiano che potrebbe scompaginare gli equilibri nazionali tra concorso, eventi speciali e notti è Mary di Abel Ferrara. Interpretato da Juliette Binoche, Heather Graham, Matthew Modine e Forrest Whitaker il film viene considerato italiano e potrebbe essere uno dei pezzi forti di questa Mostra del Cinema 2005.

>> Su Fanaticaboutfestivals.it
L'archivio della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

In rete:
>> Le anticipazioni veneziane su Radio Capital
>> Le anticipazioni veneziane su Film.it

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/204 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info