Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 13.07.05 ••
Giffoni Film Festival
050713giffoni.jpg Si svolgerà dal 16 al 23 luglio l'edizione 2005 del Festival di Giffoni, storica manifestazione dedicata al cinema per ragazzi, capace di presentare ogni anno anteprime di grande rilievo e ospiti di alto profilo. Il film di maggior richiamo sarà I Fantastici Quattro di Tim Story, presentato in anteprima italiana sabato 23 luglio. Il film, tratto dallo storico fumetto della Marvel, ha da poco esordito nelle sale americane aggiudicandosi la vetta del boxoffice.
Tra le altre anteprime presentate nel corso del Festival di Giffoni Herbie: Fully Loaded di Angela Robinson, il remake dello storico maggiolino targato Disney. Prima di Herbie la Robinson aveva diretto lo strepitoso D.E.B.S., presentato con successo allo scorso Gender Bender Festival.
Nell'anno che vede Hayao Miyazaki a Venezia ricevere il Leone d'Oro alla carriera il Giffoni Film Festival non poteva non omaggiare il maestro giapponese presentanto Il Castello Errante di Howl.

Il tema dei trenta film in concorso quest'anno sarà l'emozione: padri che non incontrano i figli, lamore che sintreccia con la guerra, lo scontro tra culture, la disabilit? ma anche lavventura, lamicizia.
Dear Frankie di Shona Auerbach (distribuito in Italia da Buena Vista Italia) racconta di una madre che, per rendere felice il figlio sordo, inventa la figura di un padre che da lontano scrive lettere. Innocent Voices del messicano Luis Mandoki è incentrato sulla figura di un giovane ragazzo che, nell'El Salvador degli anni ottanta, deve decidere se arruolarsi nell'esercito o entrare nella guerriglia. Mandoki ritorna con questo film alla sua lingua d'origine, dopo aver lavorato per anni a Hollywood.
Unico film italiano in concorso, ? Stasera lo faccio di Alessio Torresi e Roberta Orlandi (prodotto da Tortuga): storia di una notte e di un gruppo di tredicenni alle prese, senza adulti, con equilibri e rapporti umani. Questi alcuni dei film che verranno giudicati dagli oltre 1500 giurati.

Tra gli ospiti che affolleranno il Giffoni Film festival si segnala il ritorno di Haley Joel Osment, ex ragazzo prodigio per Steven Spielberg in A.I. e al fianco di Bruce Willis in Il Sesto Senso, oggi diciasettenne e all'inizio di una seconda primavera.
Altra ospite di riguardo Claire Danes, attrice al fianco di Leonardo di Caprio in Romeo+Juliet di Baz Luhrmann, U turn di Oliver Stone e The Hours al fianco di Meryl Streep e Nicole Kidman.

In rete:
>> Giffoni Film Festival

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/209 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info