Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 13.07.05 ••
Festival internazione del film di Locarno
050713locarno.jpg Annunciato il programma del 58° Festival Internazionale di Locarno, che si svolgerà nella cittadina elvetica, dal 3 al 13 agosto 2005.
L'evento svizzero, l'ultimo sotto la direzione di Irene Bignardi, è come sempre equamente diviso tra la ricerca di novità e l'omaggio ai grandi del passato, tra le speranze dei Pardi di domani e il cinema più tradizionale in Piazza Grande.
Tre i Pardi d'Oro alla carriera consegnati quest'anno: Wim Wenders, Abbas Kiarostami e Terry Gilliam; mentre l'Excellence Award celebrerà quest'anno il lavoro dellattore americano John Malkovich che per loccasione terr? a Locarno un Variety Masterclass, workshop dedicato al mestiere dellattore.
Tra i film presentati in Piazza Grande, a fianco del non recente ma evidentemente inevitabile Essere John Malkovich, Don't Come Knocking di Wim Wenders, l'anteprima internazionale di The Flyer di Revel Fox, la prima internazionale di Rize di David LaChappelle e la prima mondiale di The Rising di Ketan Mehta con la star del cinema indiano Aamir Khan.
Le cose più interessanti del Festival di Locarno passeranno quest'anno in concorso. Da segnalare Nine Lives di Rodrigo Garcia, ex direttore della fotografia, regista di numerosi episodi delle serie TV Carnivale, Bloomtown e Six Feet Under e autore, soprattutto, di Le cose che so di lei, film corale al femminile presentato con successo al Festival di Cannes del 2001. Il suo nuovo film è nuovamente un film di ampio respiro con un grandissimo cast di donne, tra cui Glenn Close, Holly Hunter, Sissy Spacek, Amy Brenneman e Robin Wright Penn.
In prima mondiale verrà presentato, in concorso a Locarno, Mirrormask, un fantasy diretto Dave McKean e scritto dal genio visionario di Neil Gaiman. Il film, prodotto dalla Jim Henson Productions, è stato paragonato allo storico Labyrinth, diretto nel 1986 proprio dallo scomparso Jim Henson. Qui il trailer del film.
Concorrerà al Pardo d'Oro anche La Guerra di Mario di Antonio Capuano, prodotto da Fandango. Il film era in predicato per la Mostra del Cinema di Venezia.
L'appuntamento quotidiano in Piazza Grande subisce quest'anno l'assenza dei tradizionali blockbuster americani. Un'assenza che non viene certo nascosta dalla direzione artistica, che sostiene: "unassenza che non ? ne voluta ne auspicata. Purtroppo laggravarsi del problema della pirateria ha reso i blockbuster praticamente inaccessibili per il Festival di Locarno finch? le sue date resteranno quelle di adesso."


In rete:
>> Il Festival di Locarno
>> Mirrormask
>> Il trailer di Mirrormask


Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/210 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info