Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 29.06.05 ••
Maremetraggio
050629maremetraggio.jpg Parte il primo luglio la sesta edizione di Maremetraggio, festival dedicato al cortometraggio e alle opere prime, un appuntamento diventato un classico per la citt?† giuliana.
Maremetraggio si pone come riassunto del meglio della produzione corta continentale realizzata nel corso dell'anno. Al festival partecipano, infatti, i vincitori dei pi?? prestigiosi festival italiani ed europei, il fior fiore della produzione corta nazionale ed internazionale. Un occasione quasi unica per recuperare in una settimana un anno intero di festival.
Al migliore dei cortometraggi andrà il premio Maremetraggio di 10.000 euro e al miglior cortometraggio italiano i 2500 metri di pellicola del premio Kodak, al suo terzo anno alla manifestazione triestina. Si consolida inoltre il rapporto con Ciak, la più importante rivista di cinema in Italia, che premierà il miglior cortometraggio italiano con il premio Ciak, ovvero una recensione sul numero di agosto della rivista.

Dato che per molti autori il cortometraggio rappresenta la gavetta prima di approdare alla produzione lunga Maremetraggio dedica una sezione, Ippocampo, ai lungometraggi d'esordio di quegli autori che hanno gravitato per anni nel mondo dei corti. Una sezione competitiva tesa a dare visibilità ad opere prime di giovani autori. Questi i film in concorso nell'edizione 2005 di Maremetraggio: L‚ÄôIguana, di Catherine McGilvray. Con Andrea Renzi e Claudia Teixeira. Mariti in affitto di Ilaria Borrelli Con Maria Grazia Cucinotta e Pierfrancesco Favino. Ogni volta che te ne vai di Davide Cocchi. Con Fabio De Luigi e Cecilia Dazzi. Onde di Francesco Fei. Con Anita Caprioli e Ignazio Oliva. Te lo leggo negli occhi di Valia Santella. Con Stefania Sandrelli, Teresa Saponangelo e Camilla Di Nicola. Tre metri sopra il cielo di Luca Licini. Con Riccardo Scamarcio e Katy Louise Saunders. Il silenzio dell‚Äôallodola di David Ballerini. Con Ivan Franek, Marco Baliani e Flavio Bucci.

La giura chiamata a selezionare la miglior opera prima è così formata: Giorgio Gosetti, Nicole Grimaudo, Carlo Fuscagni, Gianluca Arcopinto e Fabrizio Costa

Dal punto di vista generazionale diametralmente opposto è la sezione Corallino. Se infatti la sezione Ippocampo premia chi al cinema ha fatto ormai un lungo percorso la sezione Corallino premia chi, giovanissimo, al cinema ha appena cominciato ad avvicinarsi. La sezione è, infatti, riservata ai lavori dei ragazzi di tutte le scuole d‚ÄôItalia. Due i vincitori di questa edizione 2005, scelti tra oltre 40 scuole partecipanti e 16 corti selezionati: uno per la categoria delle scuole medie inferiori e uno per quella delle scuole medie superiori: Una giornata qualunque - Scuola Media Statale Dante Alighieri - Modugno (Bari) e Un Pesce fuor d'acqua - Istituto Tecnico Galvani in collaborazione con gli studenti che frequentano il Ricreatorio E. Totti - Trieste


In rete
>> Il sito di Maremetraggio


Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/201 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info