Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 08.02.05 ••
XII Sguardi Altrove - Festival di cinema a regia femminile
050208sguardi01.jpg Si svolgerà a Milano, dal 22 al 27 febbraio presso lo Spazio Oberdan e dal 1 al 6 marzo presso il cinema Gnomo, la XII edizione di Sguardi Altrove - Festival di cinema a regia femminile. Il festival ospiterà più di 100 proiezioni, di cui 18 anteprime nazionali, tra cui si segnala il documentario, in parte mockumentary, candidato all'Oscar 2005, The Story of the Weeping Camel della regista mongola Byambasuren Davaa e del fiorentino Luigi Falorni. Tema del film un cammello albino rifiutato dalla madre e gli sforzi di un musicista per convincerla ad accettarlo.
Film d'apertura sarà The candle in the wind, omaggio alla regista iraniana Puran Derakhshandh, presentato fuori concorso.
Cuore di Sguardi Altrove il Concorso Lungometraggi, la cui giuria è composta da Silvio Danese, Luisa Comencini, Inge Feltrinelli, Ruggero Eugeni e Nathalie Steinbart. Otto le anteprime tra i film che aspirano al premio Smemoranda. Tra i film in concorso si segnala Le plafond de verre di Yamina Benguigui, sguardo documentario della regista di origine algerina, sui pregiudizi razziali nei confronti dei figli degli immigrati, nella Francia dei nostri giorni.
In anteprima e in concorso The Best Time dellegiziana Hala Khalil, opera prima della giovane cineasta. Il film - grande successo nel suo paese - rappresenta uno sguardo nuovo sul cinema sociale egiziano. Curioso caso di opera realizzata da una troupe interamente al femminile, ha per protagonista Hana Turk nel ruolo di una giovane donna in crisi dopo la morte della madre, che torna dai quartieri residenziali de Il Cairo dove la protagonista ? nata.

050208sguardi02.jpg Dalla Francia arriva Les broudesrous (Le ricamatrici) per la regia di El?onor Faucher, distribuito da BIM, in anteprima milanese. Opera prima di una giovane regista, narra la storia di una ragazza di diciassette anni che, rimasta incinta, decide di portare a termine la gravidanza tra mille difficolt? ed opposizioni, aiutata solo da una ricamatrice. Primo Premio France Cinema Firenze 2004 e menzione a Cannes 2004.
Il primo film distribuito dal MISR International Films di Youssef Chahine al Cairo (gli altri tre titoli sono nella finestra dedicata allEgitto), dal Marocco e Fama Ķ une h?roine sans gloire di Dalila Ennadre dedicato alla figura di M? Fama, che adolescente consacra la sua vita alla lotta per un Marocco libero e democratico. La sua ? la storia infinita di tutte quelle donne che lottano per laffermazione dei propri diritti e per un futuro libero per i propri figli. Ancora in competizione Nadia et Sarra della grande regista (e montatrice) tunisina Moufida Tlatli. Storia di una madre e una figlia alle prese con problemi sentimentali e di salute.

Particolare attenzione alla cinematografia araba con le sezioni Le Donne Raccontano Frontiere Israele Palestina Libano (presentazione in sala di Anna Di Martino) e Finestra sull'Egitto (presentazione in sala di Giuseppe Gariazzo). Tra i titoli selezionati e presentati in anteprima nazionale: lintenso Or dellisraeliana Keren Yedaya premiato con il prestigioso riconoscimento Camera d'or per la migliore opera prima all'ultimo Festival di Cannes - Semaine Internationale de la Critique e Like twenty impossibles di Annemarie Jacir che narra, in una desolata Palestina, lo scontro di una troupe di giovani cineasti con la brutalit? delle forze occupanti.

Prosegue il focus sulla drammatica realt? del conflitto israelo-palestinese con il progetto speciale curato da Maria Nadotti che vedr? lincontro del pubblico con Osnat Trabelsi produttrice israeliana del film Arnas Children, diretto da Juliano Khamis e Danniel Dannie, e con Ula Tabari, regista palestinese, autrice di Enquete Personelle, film questultimo che Sguardi Altrove presenta in anteprima.

Ospite deccezione Rutger Hauer, attore olandese coprotagonista di Harrison Ford in Blade Runner, che accompagner? la proiezione del suo corto Debra, positively, prodotto dalla sua fondazione a sostegno delle madri e bambini sieropositivi. Lattore e regista incontrer? il pubblico sabato 26 febbraio ore 20.30.


In rete:
>> Sguardi Altrove (sito ufficiale)
>> The Story of a Weeping Camel (sito ufficiale ing/ted)
>> BIM - Distribuzione



Lo stesso argomento su google altavista virgilio exalead msn

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/145 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info