Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 07.02.05 ••
Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali
050206torinogay.jpg Ci siamo abituati a vedere retrospettive dedicate a registi, sceneggiatori, attori, generi o nazioni. Il Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali di Torino, dal 21 al 28 aprile 2005, celebrerà invece una casa di distribuzione: la Lucky Red. La scelta, originale e intelligente, riconosce il ruolo importante nella diffusione di buon cinema in Italia, svolto dalla società fondata da due grandi maestri e innovatori della distrubizione cinematografica: Andrea Occhipinti, titolare a tutt'oggi della Lucky Red e Kermit Smith, fondatore, in seguito, della Key Films, venuto a mancare nel 2001. Come poche altre la Lucky Red è riuscita a creare una fidealizzazione con il proprio pubblico, puntando sulla qualità e il coraggio delle proprie scelte, diventando un marchio in cui lo spettatore può riporre piena fiducia. La Lucky Red ha spesso proseguito il lavoro dei Festival del Cinema, portando al pubblico nazionale le scoperte realizzate dalle singole manifestazioni, diventando quasi una sorta di festival perpetuo, in continuo svolgimento nelle sale di tutto il paese.
Tra i film che verranno presentati a Torino: Priscilla, la regina del deserto, Beautiful Thing, In & Out.

050206torinogay02.jpg Altro omaggio importante del Festival Torinese quello a John Waters, di cui verrà verrà proiettato, in anteprima italiana, il suo ultimo film A Dirty Shame. Di Waters verranno inoltre presentate le principali opere, oltre ad una mostra fotografica e la presentazione di una monografia sullautore.
Un secondo omaggio sar? dedicato a L?a Pool, autrice nata in Svizzera e poi trasferitasi in Canada. Il pubblico italiano avr? modo di conoscere la sua straordinaria sensibilit? narrativa attraverso alcuni suoi film tra cui Emporte-Moi, Lost and Delirious e ? corps perdu.
A trentanni dalla morte, il Festival ricorda Pier Paolo Pasolini, una delle figure pi?? controverse e poliedriche del panorama artistico italiano, con la proiezione del sempre attuale Comizi dAmore e con la testimonianza di una delle sue Muse, Laura Betti, attraverso la presentazione di Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno, film/documento/testamento che lattrice, recentemente scomparsa, ha realizzato nel 2001. Sono anche in programma anche una tavola rotonda e la presentazione di un libro.
Quattro le sezioni competitive: Lungometraggi, Cortometraggi, Documentari e Medio/Lungometraggi in Video. Tutti i film saranno giudicati da quattro giurie internazionali che attribuiranno il Premio Ottavio Mai per il miglior lungometraggio e i premi per ciascuna delle altre sezioni sovramenzionate. ? inoltre previsto un Premio del Pubblico.


Su Fanaticaboutfestivals.it:
>> Presentazione dell'edizione 2004 del Festival
>> La 19° edizione al via

In rete:
>> Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali di Torino (ita)
>> Lucky Red (ita)
>> Un ricordo di Kermit Smith
>> John Waters sull'IMDB (ing)
>> A dirty shame (sito ufficiale - ing)
>> Lea Pool sull'IMDB (ing)


Lo stesso argomento su google altavista virgilio exalead msn

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/144 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info