Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 07.02.05 ••
Nemmeno Il Destino vince a Rotterdam
050206rotterdam01.jpg Trionfo italiano al 34° Festival di Rotterdam. Nemmeno il destino, secondo film del giovane anconetano Daniele Gaglianone, ha vinto il Tiger Award, massimo riconoscimento della storica manifestazione olandese. La giura era composta da Lia van Leer, direttore del Jerusalem Film Festival, da Nan Goldin, fotografa, dal produttore Jan Chapman, dal regista iraniano Bahman Ghobadi e dall'autore argentino Lisandro Alonso. Il film è prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci, che si conferma ancora una volta una delle case di produzioni italiane più coraggiose e attente ai giovani autori.
L'edizione del Rotterdam Film Festival di quest'anno è stata fortemente segnata dal ricordo di Theo Van Gogh, il regista olandese assassinato lo scorso 2 novembre, da un giovane di origine marocchina per vendicare le prese di posizione del regista rispetto all'Islam. L'omicidio è, infatti, avvenuto dopo che la televisione olandese aveva mandato in onda Submission, un documentario di Van Gogh sulla violenza contro le donne nelle società musulmane. Il caso, avvenuto a solo due anni di distanza dall'omicidio di Pym Fortuyn, figura di spicco della destra olandese, ha profondamente messo in crisi il modello olandese. Un paese che ha fatto del proprio multiculturalismo, delle sue libertà civili, dell'idea di società aperta e tollerante, un vanto nazionale si è trovato improvvisamente a dover affrontare le contraddizzioni della convivenza tra culture nel suo aspetto più feroce.
050206rotterdam02.jpg Il Festival di Rotterdam si è così trovato schiacciato tra la volontà di rendere omaggio ad un autore ucciso per aver goduto della propria libertà di espressione, il timore di ritorsioni e l'ambiguità del concetto di tolleranza. A Theo Van Gogh è stato dedicato un premio al festival ed è stato proiettato 05/06, il suo film postumo, dedicato proprio all'omicidio di Pym Fortuyn. La proiezione di Submission, il documentario che ha causato la morte del regista, è stata però annullata, per motivi di sicurezza. La comunità islamica olandese, aveva in precedenza, criticato il film, considerandolo offensivo.
Il Festival di Rotterdam è diventanto, suo malgrado, specchio dell'Olanda, e dell'Europa, di oggi, sospesa nevroticamente tra i principi della tolleranza culturale e il diritto alla libertà di espressione.


>> Rotterdam Film Festival (ing)
>> Fandango (ita)
>> Theo Van Gogh (ola)
>> Il caso Van Gogh (ita)
>> Il Festival di Rotterdam 2004 su Fanaticaboutfestivals.it


Lo stesso argomento su google altavista virgilio exalead msn

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/143 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info