Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 04.02.05 ••
Infinity Festival
050203infinity.jpg Si terrà ad Alba, dal 9 al 16 aprile 2005, la quarta edizione dell'Infinity Festival, il festival dedicato alla ricerca spirituale; un tema che viene affrontato, a detta degli stessi autori della manifestazione, in un'interpretazione estesa, lavorando sul più ampio numero di materiale possibile, cercando, senza pregiudizi, il cinema dovunque esso si trovi.
Nella selezione ufficiale concorreranno film da tutto il mondo è inediti in Italia. Un sezione competitiva (Cinema, uno sguardo nuovo) a parte sarà dedicata ad opere inedite in Italia che lavorano i concetti di racconto, finzione e documentario.

Tema del festival saranno i confini: ad essere privilegiati saranno innanzitutto gli argomenti dove la nozione di confine ha permesso al cinema di aprire un terreno comune di riflessione con la politica e la filosofia. Ma un ruolo non secondario giocheranno anche i confini degli autori, il loro passare da un genere all'altro, da un medium all'altro e la contaminazione tra e nei linguaggi.

La retrospettiva della quarta edizione dell'Infinity Festival sarà dedicata a Maurizio Nichetti, uno dei più originali e sorprendenti autori del cinema italiano. Da sempre in controtendenza rispetto al mainstream nazionale (sia di genere che d'autore) Nichetti è un vero e proprio folletto della scena culturale italiana. Attraverso e mescolando forme e generi Nichetti si è mosso attraverso cinema, televisione, radio e teatro.
Un vero cartone animato vivente, ha saputo valorizzare il mondo dell'animazione, portando nella nostra televisione i primi cortometraggi della Pixar, diventando personaggio per autori come Bozzetto e Manuli.
Ad Alba Maurizio Nichetti terr? un incontro-lezione sul suo cinema.

Un omaggio sarà dedicato alla regista ungherese Ildik?? Enyedi, vincitrice nel 1989 della Camera d'Or a Cannes con Il mio XX secolo. A questa regista di incredibile talento, personalit? di grande prestigio nella cinematografia ungherese, Infinity Festival dedicher? un omaggio, proponendo non solo i lungometraggi che l'hanno resa famosa, ma anche le opere pi?? sperimentali e le elaborazioni documentarie. Ospite ad Alba, Ildik?? Enyedi sar? protagonista di un incontro col pubblico del festival.

Altri omaggi saranno dedicati a Hong Sang-soo, Mohammad Malas, Rapha?l Nadjari, Laila Pakalnina.


>> Il sito di Infinity
>> Sito ufficiale di Maurizio Nichetti



Lo stesso argomento su google altavista virgilio exalead msn

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/137 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info