Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 02.02.05 ••
55�? Berlinale
050202berlinale.jpg Annunciato il programma della 55° Berlinale, che si svolgerà nella capitale tedesca dal 10 al 20 febbraio 2005. E' un anno importante per il Festival germanico, che compie 55 anni, la metà degli anni del cinema, come sottolinea il direttore Dieter Kosslick. Nella selezione ufficiale verranno presentati 21 film in concorso e 5 titoli fuori concorso.

Tra i film in concorso si segnala il ritorno di Wes Anderson, con il suo atteso The Life Aquatic With Steve Zissou, che vede riunirsi buona parte del cast di The Royal Tenenbaums. Il regista americano è molto amato dal pubblico berlinese ed è considerato da molti uno dei favoriti in questo concorso.
Da oriente arriva invece Alexander Sokurov con Solntse (Sole). Con questo film il regista russo firma il terza capitolo della sua tetralogia dedicata alle figure più tragiche del ventesimo secolo. Dopo Moloch e Taurus, dedicati rispettivamente a Hitler e Lenin, Sokurov racconta la figura dell'imperatore Hirohito e della sconfitta del Giappone nella seconda guerra mondiale.
Di spessore la presenza francese: Andr?� T?�chin?� riunisce nel suo nuovo film, Les Temps qui changent, Chaterine Deneuve e Gerard Depardieu in un melodramma sospeso tra Parigi e Tangeri e si candida a raccogliere numerosi riconoscimenti.
Robert Gu?�diguian, con il suo Le promeneur du Champ de Mars racconterà la vita del presidente Francoise Mitterand, mentre Alain Corneau presenterà il suo Les Mots bleus. Francese anche il film d'apertura del Festival: Man to Man di R?�gis Wargnier (Indocina, Est-Ovest), con Joseph Fiennes e Kirstin Scott Thomas: esploratori ottocenteschi che cacciani pigmei per dimostrare i legami tra uomo e scimmia.
Provincia Meccanica, opera prima di Stefano Mordini con Stefano Accorsi, sarà invece l'unico film italiano in concorso.
Sophie Scholl ��� Die letzten Tage di Marc Rothemund continua il percorso aperto da Der Untergang di ricerca e racconto della storia tedesca nel corso della seconda guerra mondiale. Il film è il racconto degli ultimi giorni di Sophie Scholl, la studentessa poco più che ventenne, fondatrice del gruppo della Rosa Bianca, unico caso di opposizione politica durante il regime nazista.
In concorso anche Tsai Ming Lian, autore del fortunato The Hole, con il suo Tian bian yi duo yun.

Fuori concorso sarà presentato Kinsey di Bill Condon con Liam Neeson; biopic dedicato al fondatore della sessuologia. Il film ha sollevato numerose polemiche negli Stati Uniti, creando un vero e proprio Kulturkampf che ha risvegliato divisioni, mai sopite, tra conservatori e progressisti.
Più leggere sarà sicuramente Hitch di Andrew Tennant, commedia romantica ed irriverente con Will Smith.
Dopo Eros pare riscopiata la moda (molto anni '60) dei film a episodi. A Berlino sarà infatti presentato Ticket che vede Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami e Ken Loach firmare un film (quasi) diviso in tre episodi: un viaggio dal centro Europa fino a Roma; ogni regista sviluppa la storia di un personaggio.
Hotel Rwanda, film sorpresa dei Golden Globes e della nomination agli Academy Awards, incentrato sulla tragedia africana ignorata dal mondo occidentale, sarà uno dei principali eventi fuori concorso della Berlinale 2005.


La selezione ufficiale

Concorso :
Anklaget (Accused) di Jacob Thuesen con Troels Lyby, Sofie Gr?�b??l.

Asylum di David MacKenzie con Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas, Hugh Bonneville. Produktion: Seven Arts Pictures, Hollywood, Mace Neufeld

De battre mon coeur s'est arr?�t?� di Jacques Audiard con Romain Duris, Emmanuelle Devos, Niels Arestrup.

Gespenster di Christian Petzold con Julia Hummer, Sabine Timoteo, Marianne Basler, Aur?�lien Recoing, Benno F?�rmann.

In Good Company di Paul Weitz con Dennis Quaid, Topher Grace, Scarlett Johansson, Selma Blair.

Kakushi Ken - Oni no Tsume (The Hidden Blade) di Yoji Yamada con Masatoshi Nagase, Takako Matsu, Hidetaka Yoshioka, Yukiyoshi Ozawa, Tomoko Tabata, Reiko Takashima.

Kong que (Peacock) di Gu Changwei con Zhang Jingchu, Feng Li, Lv Yulai.

The Life Aquatic With Steve Zissou di Wes Anderson con Owen Wilson, Bill Murray, Anjelica Huston, Cate Blanchett, Willem Dafoe.

Man To Man di R?�gis Wargnier con Kristin Scott Thomas, Joseph Fiennes, Hugh Bonneville, Iain Glen.

Les mots bleus di Alain Corneau con Sylvie Testud, Sergi Lopez, C?�cile Bois.

One Day In Europe di Hannes St??hr con Erdal Yildiz, Florian Lukas, Miguel de Lira, Rachida Brakni.

Paradise Now di Hany Abu-Hassad con Kais Nashef, Ali Suliman, Lubna Azabal, Amer Hlehel, Hyam Abbass.

Le promeneur du Champ de Mars di Robert Gu?�diguian con Michel Bouquet, Jalil Lespert, Philippe Fretun, Anne Cantineau, Sarah Grappin, Catherine Salviat.

Provincia Meccanica (Smalltown, Italy) di Stefano Mordini con Stefano Accorsi, Valentina Cervi, Ivan Franek.

Solnze di Alexander Sokurov con Issey Ogata, Kaori Momoi, Shiro Sano.

Sometimes in April di Raoul Peck con Debra Winger, Oris Erhuero, Idris Elba, Eriq Ebouaney.

Sophie Scholl ��� Die letzten Tage di Marc Rothemund con Julia Jentsch, Fabian Hinrichs, Alexander Held.

Les temps qui changent (Changing Times) di Andr?� T?�chin?� con Catherine Deneuve, G?�rard Depardieu, Gilbert Melki, Malik Zidi, Lubna Azabal.

Thumbsucker di Mike Mills con Lou Taylor Pucci, Tilda Swinton, Vincent D���Onofrio, Keanu Reeves, Benjamin Bratt, Vince Vaughn.

Tian bian yi duo yun (The Wayward Cloud) di Tsai Ming Liang con Shiang Chyi Chen, Kang Sheng Lee, Yi Ching Lu.

U-Carmen eKhayelitsha di Mark Dornford-May con Pauline Malefane, Andile Tshoni, Zweilungile Sidloyi, Lungelwa Blou, Andiswa Kedama.


Fuori Concorso:
Heights di Chris Terrio con Glenn Close, Isabella Rossellini, George Segal, James Marsden, Elizabeth Banks.

Hitch di Andy Tennant con Will Smith, Eva Mendes, Kevin James, Amber Valletta.

Hotel Rwanda di Terry George con Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte.

Kinsey di Bill Condon con Laura Linney, Ian McKellen, Liam Neeson, Chris O'Donnell.

Tickets di Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami, Ken Loach con Valeria Bruni Tedeschi, Carlo Delle Piane, Silvana De Santis, Filippo Trojano, Martin Compston, William Ruane, Gary Maitland, Klajdi Qorraj.



Andrea Romeo


Lo stesso argomento su google altavista virgilio exalead msn

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/135 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info