Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 18.02.05 ••
E Berlino si inchin?? all'Imperatore clown
050218berlino.jpg Il Potere raccontato nel suo privato è uno dei temi di questo 55° Festival di Berlino. Dopo le confessioni di Mitterand, passate in concorso l'altro giorno, è di scena ora l'imperatore Hirohito, protagonista di Il Sole, il nuovo film di Alexander Sokurov. Di fronte alla grandiosità, anche tragica, di queste figure, i protagonisti della politica contemporanea appaiono comparse un po' mediocri e viene il dubbio se è la lente della Storia che è capace di innalzare il ricordo e la memoria delle persone o se, effettivamente, siamo noi che viviamo in tempi mediocri.
Questa è la principale riflessione riportata da chi ha assistito al film di Sokurov: il suo Hirohito, raccontato nel incontro con il generale McArthur e nella gestione del dopoguerra, nel momento cioè in cui rinuncia alla propria natura divina, ha conquistato e affascinato stampa e pubblico alla Berlinale.

"Nelle geniali evocazioni di Sokurov la storia diventa un kammerspiel e gli eventi macroscopici trovano riscontro nella realtà minimalista" scrive Tullio Kezich sul Corriere della Sera. E l'Imperatore sulle cui spalle gravava l'intero destino del Giappone e che, allo stesso tempo, era escluso dalle principali decisioni riguardo al suo paese, ne esce come una figura quasi dolce, "con la diginità un po' buffa del grande clown".
Altro film che ha convinto il critico milanese è De battre mon coeur s'est arretre, remake francese diretto da Jacques Audiard, di Rapsodia per un killer.

050218berlino02.jpg Su La Repubblica Maria Pia Fusco riporta le parole di Sokurov in conferenza stampa "Hirohito è diverso dagli altri (Hitler e Lenin, protagonisti dei precedenti film di Sokurov n.d.r.) perchè non aveva lottato per conquistare il potere, lo aveva di diritto, chi lotta per il potere diventa più aggressivo, perde umanità". Secondo Sokurov il valore del film è "nell'esempio di una forza intelligente e benevola, che ha saputo privilegiare la vita". Perchè Hirohito, quando in Giappone sbarcarono gli americani, parlò alla radio per invitare il suo popolo a deporre le armi. Era la prima volta che i giapponesi ascoltavano la sua voce. Un atto quasi sacrilego con il quale, in pratica, l'Imperatore rinunciava alla propria natura divina.".
Tra i personaggi odierni che Sokurov guarda con interesse c'è Gheddafi, ma il suo prossimo film sarà ispirato Dottor Faust.

Fulvia Caprara su La Stampa di Torino mette Il Sole di Sokurov tra i sicuri favoriti per l'Orso d'Oro. In un piccolo pezzo di spalla al lungo resoconto della conferenza stampa, la giornalista fa il punto sul totoìOrso. Oltre al film sull'Imperatore del Giappone sono considerati favoriti Paradise Now, la storia di due terroristi suicidi palestinesi, e Sophie Scholl - Die Letzten Tage, dedicato alla fondatrice del gruppo La Rosa Bianca. E' soprattutto Julia Jentsch, la giovane interprete di Sophie Scholl, ad aspirare al titolo come miglior attrice.
Per la migliore interpretazione maschile la sfida è tra Michel Bouquet, il Mitterand al tramonto di Le passeggiate dei campi di marte, e Marcell Nagy, protagonista di Fateless, il film di Lajos Koltai sulla deportazione nei campi di concentramento.

La Frankfurter Allgemeine Zeitung, invece, preferisce, per oggi, dedicarsi a demolire il nuovo film di Wes Anderson The Life Aquatic With Steve Zissou. Scrive Andreas Kilb: "Con l'acqua al cinema si possono fare molte cose. Si può, per esempio, mostrare il mare come è: blu e vuoto (la variante Antonioni). Si può liberare uno squalo e divertirsi a guardare come mangia le gambe zampettanti dei bagnanti (la variante Spielberg). Oppure si può mettere Brigitte Bardot o Catherine Deneuve o Fanny Ardant o Emmanuelle Beart, nude in un bagno di schiuma e piazzarle in mano un libro di Balzac (la variante francese). [...] Anderson ha scelto per il suo film una variante parodistica alla variante Antonioni. Mischiare dramma e grottesco funzionava male già con Lina Wertmueller e con Anderson non funziona certo meglio. The Life Acquatic è uno scherzo da 20 millioni di dollari, troppo caro per un gioco, troppo a buon mercato per un film da festival."


Su Fanaticaboutfestivals.it:
>> La scheda della 55° Berlinale
>> L'archivio del Festival di Berlino
>> Il reportage dell'anno scorso

In rete:
>> Il sito di Alexander Sokurov (ing)
>> Il sito di Il Sole
>> L'imperatore Hirohito su Wikipedia Internationale
>> L'imperatore Hirohito su Wikipedia Italia
>> Il sito ufficiale di The Life Acquatic with Steve Zissou
>> Il sito italiano di The Life Acquatic with Steve Zissou
>> La 55° Berlinale
>> La diretta dal Festival di Berlino


Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif exalead

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/162 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info