Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 04.01.05 ••
Sundance Film Festival 2005
Park City, USA, dal 20 al 30 gennaio 2005

050104sundance.jpg Il 20 gennaio prende il via, a Park City, il Sundance Film Festival, la manifestazione creata e diretta da Robert Redford che è diventata ormai uno degli appuntamenti classici del panorama festivaliero internazionale. Due sono i meriti ormai riconosciuti dell'evento: la scoperta, da parte del pubblico e dei grandi studios, di nuovi autori e nuove tematiche e la possibilità per i film reduci dai principali festival europei di farsi conoscere anche al di là dell'Atlantico.

Tra i film presentati al festival americano c'è infatti Ferro 3 di Kim Ki Duk, vincitore del premio alla regia alla Mostra del Cinema di Venezia e già uscito, con soprendente successo, nelle sale italiane lo scorso 7 dicembre. Il film coreano verrà presentato al Sundance in anteprima nazionale e rappresenta la definitiva consacrazione di Kim Ki Duk. Sempre da Venezia arriva Grek Araki con Mysterious Skin, film che alla Mostra è stato un piccolo evento, turbando non poco gli spettatori e che sarà presentato anch'esso in anteprima negli Stati Uniti.
Reduci da Cannes invece Michael Winterbottom con 9 Songs, storia di una passione all'ombra di un concerto rock e il soprendente Old Boy del sud coreano Park Chan-Wook, film che ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes e che, fino all'ultimo, ha conteso la Palma d'Oro a Michael Moore.

Al Sundance Steve Buscemi porterà Lonesome Jim, film da lui diretto e con cui continua la sua paralella carriera di regista. Altro ritorno di un classico autore da festival è quello di Hal Hartley, ex giovane promessa del cinema americano persosi un po' negli ultimi anni. Il regista americano presenterà a Park City The Girl From Monday, film futuristico in cui le persone vengono scambiate e vendute in una sorta di mercato azionario.

Da segnalare due piccoli eventi: il documentario Rize del fotografo David La Chapelle e la riscoperta di Harlan County, U.S.A., primo film della documentarista Barbara Kopple, dedicato ai minatori del Kentucky, al loro sciopero del 1973 e alle loro condizioni, uguali da cinquant'anni.



Andrea Romeo
>> Il sito del Sundance Film Festival

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/115 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info