Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 19.11.04 ••
Science Plus Fiction
fanta_trieste Ha una storia che affonda in tempi antichi il Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste. Fondato oltre quarantanni fa, chiuse i battenti nellormai lontano 1982. Ma il mito di questo festival, che si occupa di fantascienza a 360 gradi, era talmente forte da spingere, nel 2000, un gruppo di volenterosi, il centro di ricerche La Cappella Underground, a rifondarlo. Il loro progetto ? di riportare Trieste al centro della fantascienza italiana organizzando un festival che vuole esplorare tutti gli ambiti della Sci-fi, mantenendo una particolare attenzione per il cinema ma spaziando anche nel fumetto, nella letteratura e nel teatro. Quest'anno si va da John Landis fino a Donnie Darko, passando per la produzione della storica Hammer.


L'edizione di quest'anno si annuncia ricca di novità e soprese, ad iniziare dall'ospite d'onore. Sarà infatti John Landis, in arrivo direttamente dal Torino Film Festival, a fare da "padrino" a questa edizione della manifestazione triestina. La presenza di Landis non è casuale. Il regista americano vinse infatti, nel lontano 1973, a soli ventuno anni, l'Asteroide d'Oro, con il suo primo film, Shlock. E anche se, negli anni successivi, Landis ha bazzicato la commedia, non ha dimenticato le sue origine fantastiche, tornando spesso e volentieri (Un Lupo mannaro americano a Londra) a visitare i territori del fantastico.

direzione artistica: La Cappella Underground
comitato fanta-scientifico: Carlos Aguilar, Chiara Barbo, Lorenzo Codelli, Mariano Equizzi, Giuseppe Lippi, Kim Newman, Dr. SciFi
coordinamento del progetto: Daniele Terzoli
con la collaborazione di: Giorgia Visintin
programmazione: Lorenzo Bertuzzi, Gianluca Guerra
ospitalit?: Paola Cabas
con la collaborazione di: Lorenzo Acquaviva, Fabio Gismano
ufficio stampa: Luisa Schiratti
segreteria: Giovanni Barbo, Eleonora Campana
con la collaborazione di: Marianna Del Mestre, Franz Giordano, Luca Luisa, Davide Ordigoni
Omaggio alla Gran Bretagna con la riscoperta della produzione Hammer, storica casa di produzione inglese di film horror e sci-fi, che lanciò il mito di Christopher Lee e Peter Cushing. Ospite d'onore sarà lo sceneggiatore Jimmy Sangster che riceverà l'Urania d'Argento alla carriera.

Tra i venti film che affollano il programma della sezione Neon, sono nove le opere in concorso, e una giuria internazionale di critici ? stata convocata ad assegnare il primo Asteroide della nuova era.

Film di chiusura Donnie Darko, film diventato ormai un vero culto tra gli appassionati; passato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, il film, che da tre anni impazza nei circuiti underground americani, si appresta ad uscire anche in Italia.


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info