Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 22.11.04 ••
FilmMaker Doc 9
filmmaker Si svolge a Milano, dal 17 al 23 novembre, presso lo spazio Oberdan, la nona edizione di FilmMaker Doc, la rassegna dedicata all'universo filmico sospeso tra documentario, fiction e sperimentazione. Parte centrale del festival è il concorso dedicato ai temi del lavoro e del sociale. Le opere presentate quest'anno coprono, geograficamente e tematicamente, quasi tutto il mondo. Si spazia dalla distruzione del Lago Aral in Russia, con il conseguente disfacimento del mondo attorno ad esso, fino alla vita di un ex agente della Stasi, dalla vita (troppo) breve dei fattorini brasiliani, fino alle terre di confine (e fuori da ogni legge) tra Messico e Texas, dai viaggi organizzati per i devoti a Padre Pio fino alle nuove figure femminili dell'Est Europa.


I film selezionati concorreranno ai premi ufficiali assegnati dalla giuria composta dai registi Antonio Bocola e Paolo Vari, dallo scrittore Giuseppe Genna, dalla sindacalista Anna Milani, dallo storico del cinema Vincenzo Buccheri, dallorganizzazione eventi Fnac Milano Sarah Branduardi e dalla direttrice della IIa Casa di Reclusione di Milano Lucia Castellano. Il primo premio ammonta a 5.000 euro, il secondo premio a 1.250 euro e il terzo premio assegnato da Fnac a 1.250 euro.

Cast & credits:

Direttore: Silvano Cavatorta
Realizzato in associazione con: Fnac, Pastorale del Lavoro dellArcidiocesi di Milano; SPI CGIL Milano; CGIL-CISL-UIL Lombardia; Camera del Lavoro Metropolitana di Milano; Civiche scuole di Milano, Fondazione di partecipazione, Scuola di Cinema Tv e Nuovi Media; Fondazione Cineteca Italiana; Goethe-Institut Mailand; Centre Culturel Fran?ais; Centro Culturale Svizzero; FNAC e PLANET.
Seconda colonna del festival la sezione (e il progetto produttivo) Paesaggi Umani. Dal 1985, infatti, il festival ha deciso di intervenire a livello produttivo del mondo del documentario italiano, finanziando cinque o sei giovani autori perchè realizzino un film o un video. Fra i lavori finanziati negli anni precedenti ci sono alcuni degli esordi di maggiore carattere e originalit? del cinema italiano degli ultimi anni: Silvio Soldini, Paolo Rosa, Alina Marazzi, Giovanni Maderna, Michelangelo Frammartino, Paolo Vari e Antonio Bocola. Sei sono i documentari presentati quest'anno, sei modi diversi di raccontare Milano e la Lombardia, attraverso la documentazione e la fiction: dalla fantascienza a Milano 2 fino alla Milano di Dino Buzzati, dalla profondo Brianza fino ai racconti di marginalità milanese.

Infine la sezione Fuori Formato, la sezione panoramica non competitiva, dedicata a quei prodotti che per lunghezza, formato o linguaggio, resistono alle logiche strutturali e alle gabbie dei generi e dei format. Documentari d'autore, film saggio, docu-fiction e film di montaggio costituiscono gli ingredienti principali della sezione pi?? sperimentale e curiosa dell'intero festival: Bill Morrison, Salvo Cuccia, John Foot, Gianluca Fumagalli, Luca Pastore, Federico Rizzo, Marina Spada, Il Grande Fardello realizzato da Simone Pera e Marianna Schivardi insieme ai detenuti della Casa Circondariale di San Vittore, allievi del corso F.S.E Editor Digitale e soci della cooperativa sociale e.s.t.i.a.

Dal 25 novembre invece parte, sembre nell'ambito di FilmMaker Doc 9 . presso il Cinema Gnomo di Via Lanzone 30/a, la retrospettiva dedicata a Rithy Panh, loriginale regista cambogiano da molti anni residente in Francia, autore del recente e celebrato S21, la machine de mort khm?re rouge, presentato nella selezione ufficiale di Cannes 2003.
La retrospettiva si terr? presso il cinema Gnomo (Via Lanzone 30/a) dal 25 al 28 novembre 2004 in collaborazione con il contributo del Comune di Milano Settore Cultura Musei Spettacolo - Ufficio Cinema e Ufficio Relazioni Internazionali, in collaborazione con Centre Culturel Fran?ais de Milan e Minist?re des Affaires ?trang?res DGCID - Bureau du documentaire. Nel mese di dicembre verr? presentata alla Cineteca di Bologna e in gennaio al Museo del cinema di Torino.

Per loccasione ci si pu?? associare a Filmmaker: tessera: 5 euro
Per la retrospettiva Rithy Panh:
Cinema Gnomo, Via Lanzone 30/A (Vicolo S. Agostino), ingresso: biglietto 4,1 euro
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info