Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.11.04 ••
Festival dei Popoli
041123nepopoli.jpg Parte il prossimo 26 novembre la 45° edizione del Festival dei Popoli, storico e fondamentale appuntamento dedicato al documentario, un genere che nell'ultimo anno si è riaffermato con forza nel panorama festivaliero e cinematografico.
Temi di quest'anno il documentario etnografico, di cui verr? raccontato il passato e illustrato il presente, filmare la musica, con la presentazione di filmati inediti e rarit? e il rapporto tra cinema ed arte.

Tra gli eventi speciali si segnala soprattutto il film Bukowski: Born into this, dedicato al famigerato scrittore americano, autore di culto per pi?? di una generazione. Il film, ricco di materiale di repertorio, sar? l'occasione di scoprire nuovi aspetti di un autore conosciuto sia per i suoi eccessi sia per i suoi libri.

Cast & credits:

Presidente: Giorgio Bonsanti
Direttore: Mario Simondi
Comitato Direttivo: Antonio Breschi, Guido Fink, Tullio Seppilli, Pierluigi Basso, Maria Bonsanti, Clemente Bicocchi, Augusto Cac??pardo, Alberto Lastrucci
Responsabili di sezione: Augusto Cac??pardo (In memoria di Jean Rouch il film etnografico ieri e oggi), Nico Colacillo, Simone Bardazzi e Alessandra Chelazzi (Filmare la Musica)
Ufficio Marketing Direzione Comunicazione: The Culture Business
Ufficio Stampa: Studio Sottocorno
Ufficio Stampa Locale: Carlo Nicotra, Antonio Pirozzi, Jacopo Storni
Nel Concorso Internazionale verranno presentati quattordici film, inediti in Italia, che rappresentano le nuove tendenza del cinema documentario: pubblico e privato, periferia e centro, i quattordici film daranno quattordici sguardi diversi sulla contemporaneità.

Undici i titoli presentati nel Concorso Italiano, undici occasioni per apprezzare la produzione documentarista del nostro paese, capace di produrre, non solo negli ultimi anni, dei piccoli eventi.

Per festeggiare i suoi 45 anni di attivit?, il Festival dei Popoli fa il punto su una delle discipline scientifiche che, fin dagli esordi, ne ha caratterizzato lidentit?. Le nuove frontiere del cinema etnografico, le pi?? recenti metodologie e tecniche dellantropologia visuale e in quale maniera questa si confronta con lattualit? saranno fra le questioni affrontate in un convegno che si terr? mercoled? 1? dicembre presso lAuditorium Stensen. Oltre alla rassegna, che indaga sul rapporto, nellambito del film etnografico, tra il lavoro dellantropologo e quello del cineasta, la sezione presenter? un omaggio a Jean Rouch, che del nostro festival fu amico e collaboratore.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info