Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 24.11.04 ••
Officinema
041123feofficinema.jpg Si svolge dal 25 al 28 novembre a Bologna, presso le due sale del cinema Lumieré, la nuova edizione di Officinema, il festival, promosso dalla Cineteca di Bologna e dalla Mostra del Cinema Libero. Il festival bolognese da diversi anni, ormai, offre visibilità a produzioni indipendenti italiane e internazionali, ai progetti in cerca di realizzazione. Officinema nasce dall'unione di precedenti esperienze che continuano ad articolarsi all'interno del programma della nuova manifestazione: la Mostra delle Scuole Europee di Cinema, il concorso Visioni italiane, l'Officina delle opere prime e i premi Luca de Nigris e Solinas.


La Mostra delle scuole europee di cinema, che giunge quest'anno alla settima edizione, propone il meglio della produzione dei più importanti centri di formazione cinematografica del nostro continente. Una giuria internazionale assegnerà un premio di 2.500 euro ad uno dei trenta cortometraggi in concorso, provenienti da tutta Europa.

Visioni italiane, che si articola al suo interno in Visioni Emiliano-Romagnole, Visioni Doc, Visioni Ambientali e Visioni Animate, offre uno sguardo al meglio della produzione media e corta dei giovani filmmaker italiani. Accettati tutti i formati (dalla pellicola al video), i filmati verranno giudicati e premiati da rispettive giurie per ogni categoria.

Cast & credits:

Coordinatore: Guy Borl?e
Comitato scientifico: Giuseppe Bertolucci, Caterina dAmico, Gian Luca Farinelli, Wolfgang L?ngsfeld, Franco La Polla
Comitato organizzatore: Guy Borl?e, Anna Di Martino, Andrea Meneghelli, Patrizia Minghetti, Andrea Morini, Lucia Principe, Monica Vaccari
Officina delle Opere Prime ? un laboratorio che seleziona i migliori progetti di lungometraggio pensati, scritti, ma non ancora realizzati. Il fine di questa sezione del festival ? quello di mettere in comunicazione le idee e i mezzi, gli autori attivi in Emilia-Romagna e i produttori, ovvero di consentire il difficile passaggio da "film da fare" a "film in corso d'opera".

Il Premio Solinas sar? presente al Festival dal 26 al 28 novembre con due incontri sulla scrittura e con l'annuncio dei finalisti e i vincitori del Concorso 2004, nel corso di un incontro pubblico con le giurie in programma domenica 28 novembre.

Il premio Luca De Nigris si rivolge a cortometraggi prodotti dalle scuole primarie, medie superiori ed inferiori di Bologna e Provincia. Una giuria assegnerà tre premi Luca de Nigris, di 500 euro ciascuno.


>> Il sito di Officinema
>> Il sito della Cineteca di Bologna
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info