Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.09.04 ••
Ravenna Nightmare Film Fest


La seconda edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, il festival internazionale dedicato al cinema horror, si terrà a Ravenna, presso Cinemacity (via Bini) dal 21 al 26 settembre.

Il festival, che è organizzato da Alberto Achilli dell'Ufficio Cinema del Comune di Ravenna e diretto da Franco Calandrini per St/Art, è stato ammesso come membro aderente alla EFFFF (Federazione Europea dei Festival del Fantastico), la rete di festival maggiormente rappresentativa per la promozione del cinema fantastico, horror e thriller. Un'annessione prestigiosa (i festival ammessi sono solo 17), che ha comportato la possibilità di istituire, a fianco del concorso internazionale per lungometraggi (anche quest'anno evento principale) un concorso europeo per corti connesso al Méliès d'Or for the Best Fantastic Short Film.

Dopo il successo dell'edizione inaugurale, la rassegna ha deciso di riqualificare il concorso e le anteprime, proponendo una sola sezione storica e una retrospettiva di alto livello. Oltre sei mesi di lavoro per portare al festival 38 opere di cui 21 in anteprima nazionale. Una novità riguarda anche la sede della rassegna: il RNFF ha trovato casa all'interno del complesso di Cinema City, in cui 2 sale saranno destinate allo svolgimento della manifestazione: la Sala 6, di circa 260 posti, e la Sala 12 che l'Ufficio Cinema gestirà, da qui ai prossimi anni, per realizzare e dare continuità alla programmazione culturale che gli appassionati di cinema richiedono.



Il RNFF prosegue quest'anno il necessario approfondimento sull'opera e la figura del maestro del genere. Dario Argento: l'immagine della paura proporrà tra il 2004 e il 2005 tutti i film dell'autore, e quest'anno in occasione del festival verrà pubblicato un libro fotografico di grande impatto e completezza, curato da Franco Vitale (fotografo ufficiale dei set di Argento) e dallo stesso titolo della sezione che il RNFF dedica al regista.

E ancora, la sezione Eurozombies: Italia-Spagna, un'escursione sugli zombies che comprende i film di Lucio Fulci (Zombie 2), Jorge Grau, Giuseppe Vari, Armando de Ossorio.

Il convegno di studi quest'anno verte su La Mummia; la rassegna ravennate ospiterà anche una conferenza sul tema L'horror e i capolavori della pittura.
A tutto ciò si aggiungeranno appuntamenti, eventi speciali e omaggi. Tra gli ospiti che saranno a Ravenna Dario Argento, Brian Yuzna, Jorge Grau e numerosi registi dei film in concorso.
Grau presenterà in sala il suo cult Non profanare il sonno dei morti, film del '74 con Ray Lovelock, mentre a presentare Zombi 2 di Fulci sarà Dardano Sacchetti, che ne firmò la sceneggiatura.
Per l'omaggio a Christopher Lee, grande attore e leggendario interprete di Dracula (insignito recentemente della cittadinanza italiana per le sue origini emiliane) sarà proiettato Nothing but the night (Il cervello dei morti viventi), del 1972.
Tra gli appuntamenti anche il trailer del film R.A.C.H.E. di Mariano Equizzi, tratto dai best sellers di Valerio Evangelisti (anch'egli presente a Ravenna), e il backstage dell'attesissimo sequel The Pool 2 (nelle sale dal 2005). A completare il programma del festival, iniziative e grandi anteprime, tra cui la presentazione del nuovo film di Brian Yuzna Beyond Re-Animator; l'anteprima europea di On the other side of wolves di Vladimir Khotinenko, serie tv russa dalle suggestioni lynchiane; il recente cult USA Bubba Ho-Tep di Don Coscarelli, tratto da un racconto di Joe Lansdale su Elvis Presley; The Park di Andrew Lau, che divertità in 3-d gli spettatori del festival costretti ad inforcare i necessari occhialini.
La serata finale, condotta come lo scorso anno da Paolino, veejay di MTV, attribuirà l'Anello d'Oro e l'Anello d'Argento.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/4 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info