Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.09.04 ••
Festival di Chiavari


Nasce quest'anno il Chiavari Film Festival, manifestazione dedicata al mondo dell'animazione. La manifestazione ligure intende spaziare nel mondo dell'animazione a 360°, cercando di fare il punto sullo stato dell'arte. Il Festival dedicherà uno spazio particolare a Emanuele Luzzati, uno dei più grandi maestri dell'animazione italiana. Altro autore omaggiato dall'evento sarà il giapponese Isao Takahata, socio di Myazaki nello studio Ghibli e autore di film come My Neighboors the Yamadas. Meno noto, purtroppo, del suo amico e socio, Takahata rappresenta uno dei massimi esponenti del panorama cinematografico giapponese. A lui sarà dedicata una retrospettiva completa.

Un ulteriore sezione sar dedicata al cinema d'animazione di silhouette, le cosidette ombre cinesi. Il Festival di Chiavari vuole cos rendere omaggio ad un genere dell'animazione che, nei primi anni di vita del cinema, tenne per molto tempo testa all'animazione pi? realista.



La sezione a concorso del Festival di Chiavari sar una delle sezioni fondamentali della manifestazione, presentando di anno in anno unampia selezione dei migliori esiti mondiali del cinema danimazione di cortometraggio, realizzati nei dodici mesi precedenti al Festival.



Per essere ammesso un film dovr essere un'opera non seriale, di durata non superiore ai 30 minuti, e non realizzata per lo sfruttamento commerciale di media specifici come la televisione o lindustria musicale o pubblicitaria.



Per la prima edizione del concorso internazionale, tuttavia, il Festival si focalizzer eccezionalmente sui migliori risultati conseguiti in questo primo scorcio di Terzo Millennio, a segnare la strada per l'animazione futura.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/330 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info