Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.09.04 ••
Matita Film Festival


Inizia il 23 settembre la settima edizione del Matita Film Festival, un festival completamente dedicato al mondo dell'animazione. A Guardiagrele, in provincia di Chieti, tra arrosticini e Montepulciano, vengono presentati, in due concorsi separati, il meglio della produzione nazionale e internazionale, da un lato, e i prodotti delle scuole di cinema d'animazione di tutto il mondo, dall'altro.

La ricerca della manifestazione abruzzese spazia dalle creazioni pi? ricercate e raffinate fino al pi? sfrenato intrattenimento per tutte le et. A fianco del concorso previsto per quest'anno una retrospettiva dedicata al grande animatore canadese Frdric Back e al meglio del cinema d'animazione tedesco (le creazioni ricercate e raffinate) e un omaggio con i migliori episodi dei Simposon, la serie televisiva creata da Matt Groening diventata uno stracult (lo sfrendato intrattenimento).



I giurati che dovranno scegliere tra i numerosi filmati giunti in terra d'Abruzzo sono Ulrich Wegenast, Aleksandra Chrapowicka e Sandro Del Rosario.

Wegenast nato nel 1966 a Stoccarda, dove tutt'ora risiede e dove si occpura, in qualit di curatore, dei programmi del Festival Internazionale di Animazione di Stoccarda; in questo contesto ha organizzato le retrospettive di William Kentridge, Caroline Leaf, Robert Breer, Jerzy Kucia e altri.

La Chrapowicka, nata nel 1971 in Polonia, lavora come assistente alla stesura di un soggetto di un film d'animazione per il Dipartimento di Animazione dell'Accademia del Cinema.

Sandro Del Rosario, nato nel 1968, ha girato il suo primo film d'animazione nel 1999, Train, girato in video filmando a scatto singolo fotocopie dipinte a olio. Il film L.City e' la sua Tesi di Master alla CalArts e costituisce il suo primo film importante in pellicola (16mm). Ha concluso il Master in Fine Arts in California nel Dicembre 2002. Attualmente sta lavorando al suo prossimo film.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/329 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info