Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 09.09.04 ••
Presentato il Gender Bender Festival

width=140
Presentata la prossima edizione del Gender Bender Festival alla Villa Miralonda del Lido di Venezia, sede di The Culture Business alla Mostra del Cinema di Venezia. Daniele Del Pozzo, Walter Rovere e Andrea Romeo hanno introdotto le linee guida della prossima edizione della manifestazione bolognese, che si svolgerà dal 29 ottobre al 3 novembre prossimi.

Gender Bender, ovvero il piegatore di generi, esplorer l'evolversi dell'orgia dei generi nel cinema, nelle arti visive, nella letteratura, nella musica e nelle arti performative.
La sezione cinema approfindir, con Scarpette Rosse di Powell e Pressburger e il raro L'acciarino magico, l'omaggio a Hans Cristian Andersen, personaggio letterario dell'edizione di quest'anno. Sempre nella sezione cinema sar possibile riscoprire Il caso Myra Breckinridge, tratto dal romanzo di Gore Vidal e diretto da Micheal Sarne, un film dissacrante e provocatorio, divenuto quasi introvabile.


Nella sezione di Arti Performative sar presentato Reproduction, l'ultima lavoro di Ezster Salamon. Uno spettacolo che prende spunto dai Gender studies per agire, chiamandolo direttamente in causa, sul corpo femminile annullando le categorie dei generi. Una declinazione semplice ed efficace, che osserva il suo soggetto attraverso tutte le sfaccettature possibili offerte dalla sessualit.


Sar inoltre ospitata una mostra di Erwin Olaf, fotografo di spicco anche nel campo dell'illustrazione grafica ed in campo pubblicitario. Ha vinto per due volte, nell'88 e nel 2000, il Leone d'argento del Festival della Pubblicit di Cannes per le sue campagne Diesel e Heineken, curando l'immagine di molte firme internazionali, tra cui Nintendo, Nokia, Virgin, Energy.
Ha tenuto importanti mostre personali allo Stedelijk Museum di Amsterdam, al Groninger Museum di Groningen, alla Kunsthaus for Modern Art di Rotterdam, al Frankfurter Kunsteverein e al Ludwig Museum in Germania, al Paris Photo, alla Flatland Gallery di Utrecht, alla Wessel O'Connor di New York, all'Espacio Minimo di Madrid.
















Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/326 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info